LECCE- Atmosfere oniriche e malinconiche, in una trasposizione in chiave moderna della sofferenza del mal d’amore, della lontananza, della partenza, dove a suggerire le immagini sono le parole stesse della canzone, la più nota ballata d’amore del Salento.
Un omaggio al Salento e ad una delle sue canzoni della tradizione più note, un omaggio alla lingua salentina che ora la voce di Giuliano Sangiorgi, c’ è da scommetterci, trasformerà in un successo.
Perchè tutto ciò che il leader dei Negramaro tocca diventa oro, e lo ha già dimostrato con la reinterpretazione di Meraviglioso di Domenico Modugno. Il nuovo video è stato presentato in anteprima a Melpignano, prima dell’avvio del concertone .
È stato realizzato dal Locomotiv Quartet, ideato dal sassofonista Raffaele Casarano che insieme a Sangiorgi ha omaggiato la sua terra. “Lu rusciu de lu mare” è il primo singolo estratto dal nuovo lavoro di Casarano dal titolo Noe, prodotto dall’etichetta Tuk Music di Paolo Fresu , in uscita il prossimo settembre.
A dirigerlo il regista salentino Tiziano Russo che ha scelto di ambientarlo proprio al sud, tra Santa Maria di Leuca e il Gargano dove volti e figure indefinite si muovono in scenari diversi, camminando e addentrandosi in luoghi sconosciuti, e il punto d’arrivo è sempre un’incognita, come accade con i sentimenti. Una favola di uomini e natura , proprio come le terra salentina.