Politica

Mare inquinato in Puglia? Pagliaro: “Vendola ci dica come vuole affrontare l’emergenza”

LECCE- “Sarebbe utile capire come Vendola e la Regione Puglia – ha dichiarato Paolo Pagliaro Coordinatore Regionale del MIR –  intende affrontare l’emergenza diffusa su gran parte del nostro litorale a causa degli sversamenti in mare delle acque di depurazione.

Siccome il problema viene da lontano e si ripresenta ogni anno da troppi anni agli inizi dell’estate, siamo preoccupati perché non vediamo alcun impegno risolutivo. La preoccupazione – continua Pagliaro – riguarda l’intero perimetro costiero adriatico e jonico e non si sa bene dove sia maggiore. La Regione intende considerare o ignorare l’allarme lanciato da Goletta Verde di Legambiente se pur intempestivo in piena stagione estiva ?

Penalizzare puntualmente alcuni tratti di costa dove arriva puntuale il divieto di balneazione o peggio non intervenire per segnalare la presenza di mare inquinato a fronte di migliaia di turisti che ignari fanno il bagno costituisce un problema di grande rilevanza.

Regione e Acquedotto pugliese dovrebbero organizzare una strategia concertativa con gli enti locali non solo per limitare i danni ma per scongiurare il pericolo che incombe sul nostro mare. Va stabilita una priorità e cioè quella di garantire il funzionamento corretto e la sicurezza della rete dei depuratori che, per dirla con una battuta, fa acqua sporca da tutte le parti.

Niente di nuovo considerato che la Puglia oltre all’ incapacità dell’attuale Governance, è immensa e dispersiva ed è quindi impossibile applicare i principi di una buona e corretta gestione dei problemi che sono la vicinanza, la conoscenza, la prossimità, la responsabilità, l’efficienza.

Immaginate – conclude Pagliaro – cosa accadrebbe al Salento, la zona di maggiore attrattività turistica, se si dovesse spargere la voce che le acque dei suoi mari sono inquinate o addirittura a rischio per la salute? Addio turismo, addio Salento e addio Puglia”.

Articoli correlati

Decaro sul treno coi pendolari: “Trasporto pubblico più efficiente per tutta la Puglia”

Redazione

A Cutrofiano il primo comitato elettorale di Pagliaro

Redazione

A Ostuni gli ex assessori ricorrono al Tar

Andrea Contaldi

Elezioni regionali, l’ex sindaco di Caprarica Paolo Greco pronto alla sfida al fianco di Decaro

Redazione

Fratelli d’Italia lancia la sfida per la Puglia: “Serve un governo del merito”

Redazione

Regionali, Blasi (PD): “Serve una nuova stagione politica”

Redazione