Cronaca

La Chiesa dei Falchi grillai, una storia a lieto fine

LECCE- Due piccoli esemplari di falco sono stati rinvenuti per strada a Lecce. I genitori, una coppia di grillai, avevano nidificato sul tetto di uno dei simboli del barocco leccese, la chiesa di San Matteo, in pieno centro storico. I pulli, di appena 3 settimane circa, sono stati soccorsi in due tempi diversi da Claudio Capone, commerciante e artigiano proprietario di Keramos, in via dei Perroni, il quale ha subito allertato la Polizia Municipale, l’assessore all’Ambiente Andrea Guido e il personale del Centro Recupero Animali Selvatici di Calimera.

Il primo dei due piccoli rapaci, trovato lo scorso martedì in condizioni quasi disperate, debilitato e completamente disidratato, nella stradina adiacente alla Chiesa di San Matteo, in via d’Aragona, è stato condotto presso il Centro Recupero Animali Selvatici)

Il secondo, invece, è stato rinvenuto il giorno successivo; era in buone condizioni di salute ed è stato riportato immediatamente sul tetto della chiesa e riposto nel nido materno dove ad attenderlo vi era uno dei 2 fratellini e dove immediatamente sono accorsi i due genitori. Suggestivo è stato lo spettacolo che poco dopo si è presentato agli occhi dei passanti increduli
Grande entusiasmo è stato espresso a riguardo dall’assessore Andrea Guido, La presenza dei grillai a Lecce, infatti, sta a significare un sostanzioso miglioramento della qualità dell’aria in città. I falchi grillai, cibandosi prettamente di insetti, non nidificano mai in aree urbane con rilevanti tassi d’inquinamento atmosferico.

Articoli correlati

Maglie, Ernesto Toma torna libero. Ecco il primo post sui social

Redazione

Controlli ad “alto impatto” nel Sud Salento: scattano sanzioni e una denuncia

Redazione

Gallipoli, turista colpita da arresto cardiaco in mare: salvata da bagnino

Redazione

A Gallipoli un bagnante ritrova un ordigno bellico in spiaggia

Redazione

Confessione in lacrime ma nessun pentimento: Gip convalida il fermo di Filippo Manni

Redazione

Matricidio di Racale, Manni in lacrime davanti al Gip

Redazione