Cronaca

Promessa mantenuta, domani riapre il Dormitorio

BRINDISI    –     Si riapriranno domani pomeriggio le porte del dormitorio di via Provinciale San Vito: dopo lo sgombero avvenuto lo scorso 15 gennaio e il trasferimento nell’ex Scuola Elementare del quartiere ‘Perrino’, gli 80 immigrati con regolare permesso di soggiorno potranno tornare nel Centro di accoglienza ristrutturato dall’Amministrazione comunale nell’arco di 2 mesi e mezzo.

Per ogni ospite è prevista una permanenza di 6 mesi nel Dormitorio del rione ‘Minnuta’ e, nell’arco di tempo stabilito, gli extracomunitari dovranno cercare un lavoro e un alloggio.

Il Sindaco Consales e l’Assessore ai Servizi Sociali, soddisfatti del risultato ottenuto, riapriranno il Centro alla presenza dell’Arcivescovo Domenico Caliandro e del Prefetto Nicola Prete.

Si tratta infatti di un momento importante per la città, soprattutto per gli immigrati, costretti a vivere per anni in condizioni disumane all’interno del ‘capannone della vergogna’.

Capannone che, grazie agli interventi di recupero, è stato dotato di servizi igienici e arredamenti dignitosi.

Resta, tuttavia, il problema dello spazio: non tutti gli extracomunitari presenti a Brindisi troveranno posto tra le mura del Centro. In tal senso l’Amministrazione comunale, come annunciato nei mesi scorsi, ha in cantiere un progetto per la realizzazione di un grande Dormitorio.

Articoli correlati

Cenere e rabbia, il giorno dopo l’inferno

Redazione

Conflitto a fuoco a Taranto: all’alt spari contro poliziotti

Redazione

Da Potì lettera a Letta e Napolitano: “Su tap ascoltateci”

Redazione

Operazione Perseo, 24enne evade i domiciliari e torna in cella

Redazione

Processo Di Emidio: la Corte chiede l’ascolto di un altro testimone

Redazione

Torre Chianca “terra di confino”

Redazione