Cronaca

L’Italia sfida l’India: “I marò restano qui”

TARANTO  –  I due marò italiani resteranno in  Italia. Lo ha annunciato la Farnesina, dopo che il  Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha ufficializzato all’india la decisione di non far ripartire i due fucilieri, tornati a casa per le elezioni, di fatto aprendo una controversia internazionale.

 Secondo la Farnesina, l’Italia  ha sempre ritenuto che la condotta delle Autorità indiane violasse gli obblighi di diritto internazionale gravanti sull’India e le regole della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare.            

“Non avevamo dubbi”: affermano Salvatore Latorre e Massimiliano Girone che, “consapevoli dell’impegno profuso dallo Stato”, si dicono “felici di tornare a fare il nostro mestiere”, ringraziando il Presidente della Repubblica, tutte le istituzioni, il Governo e il popolo italiano “che ci ha sempre sostenuto con tantissime cartoline che non ci hanno mai fatto sentire soli”.

I due marò hanno ringraziato anche i loro famigliari per la grande forza con la quale hanno affrontato l’intera vicenda.        

 

Articoli correlati

Marò: il governo chiede il ritorno immediato

Redazione

Crollo di Castro: la Cassazione annulla le condanne per i sei imputati

Redazione

Tensione ai seggi a Gallipoli: fotografa la scheda, elettore condotto in caserma

Redazione

Presepe Anfiteatro, appello ai cartapestai: “adottate un pupo per fornire restauro e manutenzione annuale”

Redazione

Asl Lecce, screening senologico per le detenute della Casa circondariale

Redazione

Infiltrazioni mafiose: sciolto il Consiglio comunale di Parabita

Redazione