Cronaca

Regionale 8: al via la consulenza della Procura

LECCE  –  I lavori sulla Regionale 8 Lecce-San Foca sono stati avviati. Ma anche la Procura ha deciso di avviare una consulenza per accertare qualsiasi eventuale irregolarità. I Sostituti Procuratori Antonio Negro ed Elsa Valeria Mignone, nei giorni scorsi hanno conferito l’incarico ad un noto Ingegnere leccese che dovrà verificare, entro 60 giorni, la regolarità dell’intera procedura e se il progetto sia o meno conforme alle prescrizioni contenute nei permessi di costruire.

L’accusa di abuso edilizio è stata ipotizzata dai Magistrati nei confronti di Mauro Fasiello, il legale rappresentante della ‘Leadri’.

L’inchiesta che ha ad oggetto un sospetto sbancamento abusivo di un crinale, e che per ora ha portato la conseguenza di sospendere il giudizio sui tratti più contestati, quelli in territorio di Vernole e di Melendugno, mentre il primo tratto, quello nel territorio di Lecce, è stato consegnato nelle scorse ore all’ATI che deve realizzarlo, composta dalla bolognese ‘CCC’ e dalle salentine ‘Nuzzaci’ e ‘Leadri’, corre parallela alla ferma opposizione di molti cittadini.

Una petizione contro le strade inutili sfiora quota 3.000 firme, con massicce adesioni non solo di abitanti della provincia di Lecce ma anche di studiosi del paesaggio e dell’archeologia, di noti cantanti, turisti ed appassionati del Salento.

Senza dimenticare le associazioni degli agricoltori, specie Coldiretti, che si è posto in prima fila contro i progetti delle nuove strade in cantiere e in particolare della Regionale 8, il cui nuovo tracciato toccherebbe da vicinissimo, in qualche caso spaccandole in due, numerose aziende agricole.

Articoli correlati

Anziano muore per aver battuto la testa contro un albero

Redazione

Ostetricia di Copertino trasloca a Galatina, scoppia la protesta

Redazione

Operazione Orione, revoca dei domiciliari per Cristian Coluccia

Redazione

Maglie-Otranto: la strada parco… a pezzi

Redazione

Ammassi di sabbia e disagi a Torre Chianca, la denuncia dei cittadini su dilloatelerama

Redazione

Terremoto: anche la Protezione Civile Leverano nelle zone colpite dal sisma

Redazione