Cronaca

Giocattoli e luci natalizie taroccate, sequestrati 30.000 pezzi

TARANTO Giocattoli, addobbi e luci natalizie, dispositivi medici e materiale chimico, per un totale di 30.000 pezzi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Taranto. Si tratta di prodotti potenzialmente pericolosi per i consumatori, perchè realizzati con materiali tossici e non  conformi alla normativa sulla sicurezza.

Ancora una volta dietro il sequestro, c’è il mercato cinese.

È stato denunciato, infatti, un commerciante dagli occhi a mandorla che rivendeva la merce taroccata in un negozio in pieno centro a Taranto. Sui prodotti esposti, oltre ai marchi contraffatti, falso era anche il marchio CE, di conformità europea.

Non solo, in particolare le luci e gli altri dispositivi elettrici, mancavano del foglietto illustrativo delle caratteristiche tecniche. Tutti prodotti pericolosi. I militari del nucleo di Polizia Tributaria hanno accertato, infatti, come sezione e  lunghezza del cavo di alimentazione dei prodotti non avessero dimensioni idonee a sopportare adeguatamente la tensione della rete elettrica, con probabile rischio di surriscaldamento e incendio.

Risultati pericolosi per la salute dei più piccoli anche i giocattoli sequestrati, privi – spiegano gli uomini delle Fiamme Gialle – dei requisiti imposti dalla normativa comunitaria sulla sicurezza dei prodotti. Fuori legge anche presidi medici chirurgici e insetticidi, sprovvisti di autorizzazione del Ministero della Salute. Il gestore del negozio ha rimediato la denuncia per vendita di prodotti contraffatti e non a norma sulla sicurezza e per l’immissione illegale in commercio di presìdi medico-chirurgici.


Articoli correlati

Agguato a Gallipoli: fucilate contro un uomo di 45 anni

Redazione

Roberta Bertacchi, chiesta l’archiviazione per istigazione al suicidio. Nelle carte l’escalation della violenza subita

Erica Fiore

Lizzanello, 35enne accusato di terrorismo si difende: “Sono stato imprudente”

Redazione

Cavallino: sabotano l’impianto elettrico e rubano il rame: maxi furto nella zona industriale

Redazione

Roma, bimba di 14 mesi rischia di soffocare nel traffico: salvata da due poliziotti

Redazione

Donna trovata sanguinante per strada a Montemesola: si indaga sull’episodio

Redazione