Politica

Da Patroni Griffi NO al doppio capoluogo,Si alla macroprovincia

ROMA – Di ‘Doppio capoluogo’ non se ne parla: la legge non lo prevede e non avrebbe senso. Più chiara di così non potrebbe essere la stroncatura di Filippo Patroni Griffi, il Ministro alla Pubblica Amministrazione che sta governando l’accorpamento delle Province italiane.

Altro è però, ricorda il Ministro, la dislocazione territoriale dei vari uffici dell’Amministrazione dello Stato: su quello il Governo intende decidere in accordo con il territorio salentino.

E non è escluso, in caso di esigenze particolari, che i Presìdi di sicurezza (Prefetture, Questure, Comandi dei carabinieri e dei Vigili del fuoco) possano essere doppi, cioè in sostanza conservando quelli già esistenti.

È su questo, dice tra le righe il Ministro, che si dovrebbe concentrare la battaglia parlamentare: perchè di rivedere i criteri già approvati a suo tempo dal Parlamento, non se ne parla.

Infine, Patroni Griffi benedice la ‘Macroprovincia di Terra d’Otranto’: se il Salento decidesse in questo senso, sarebbe la decisione migliore.

Tutti temi che il Ministro Filippo Patroni Griffi approfondirà presto di persona, proprio a Lecce: lunedì prossimo parteciperà ad un Convegno dell’Università del Salento su invito del docente di diritto Pierluigi Portaluri.

E per quanto il tema sia differente, c’è da star certi che il riordino delle Province e il futuro del Salento terranno banco anche in quell’occasione.

Articoli correlati

Vertice a Brindisi, due vigili urbani per garantire più sicurezza al sindaco

Redazione

Francavilla 2014, Sgura in terza persona segue con interesse NCD

Redazione

“Maggioranza retta da stampelle”, le opposizioni attaccano la maggioranza di Pomarico

Redazione

Di Stefano per Centonze Sindaco: “Casapound pronta a fare risultato pieno anche a Lecce”

Redazione

Frecciarossa, Emiliano: “I salentini inizino a prendere i treni, poi chiederò di più”

Redazione

Scontro nella maggioranza di Salvemini su Lupiae

Redazione