Politica

Da Patroni Griffi NO al doppio capoluogo,Si alla macroprovincia

ROMA – Di ‘Doppio capoluogo’ non se ne parla: la legge non lo prevede e non avrebbe senso. Più chiara di così non potrebbe essere la stroncatura di Filippo Patroni Griffi, il Ministro alla Pubblica Amministrazione che sta governando l’accorpamento delle Province italiane.

Altro è però, ricorda il Ministro, la dislocazione territoriale dei vari uffici dell’Amministrazione dello Stato: su quello il Governo intende decidere in accordo con il territorio salentino.

E non è escluso, in caso di esigenze particolari, che i Presìdi di sicurezza (Prefetture, Questure, Comandi dei carabinieri e dei Vigili del fuoco) possano essere doppi, cioè in sostanza conservando quelli già esistenti.

È su questo, dice tra le righe il Ministro, che si dovrebbe concentrare la battaglia parlamentare: perchè di rivedere i criteri già approvati a suo tempo dal Parlamento, non se ne parla.

Infine, Patroni Griffi benedice la ‘Macroprovincia di Terra d’Otranto’: se il Salento decidesse in questo senso, sarebbe la decisione migliore.

Tutti temi che il Ministro Filippo Patroni Griffi approfondirà presto di persona, proprio a Lecce: lunedì prossimo parteciperà ad un Convegno dell’Università del Salento su invito del docente di diritto Pierluigi Portaluri.

E per quanto il tema sia differente, c’è da star certi che il riordino delle Province e il futuro del Salento terranno banco anche in quell’occasione.

Articoli correlati

Scopri le offerte di energia disponibili sul mercato, imparando a valutare se fanno davvero al caso tuo

Redazione

Burgesi, 1 milione di euro per le indagini: l’ok dalla Camera

Redazione

Giuliana Coluccio nominata coordinatrice cittadina Mrs Melpignano

Redazione

Ncd e Udc si sfilano dal tavolo del centrodestra e c’è chi non esclude alleanze con Emiliano

Redazione

Lidi Balneari, Pagliaro chiede ad Emiliano di intervenire

Redazione

Forza Italia, dal meeting “Everest” la spinta all’unità: “Obiettivo sempre più vicino. Sì alla coalizione”

Redazione