
TARANTO – Un Consiglio comunale infuocato quello di ieri a Taranto. Un Consiglio che proprio non è piaciuto agli ecologisti tarantini. Non hanno condiviso l’atteggiamento di Ezio Stefàno che ha illustrato come il Comune abbia sempre tutelato lavoro e salute dei cittadini. Il disappunto arriva, senza troppo giri di parole, in apertura dei lavori dell’incontro in cui gli ambientalisti hanno presentato il pool di legali che assisterà i cittadini nella costituzione di parte civile nel processo sull’inquinamento del siderurgico.
Nella equipe di avvocati, Valentina Stefutti: “Taranto ha preso coscienza, soprattutto negli ultimi due anni. E noi siamo pronti a difendere i tarantini. È una città questa in cui – spiega ancora l’avvocato – ci sono troppe patologie.
I bambini nascono malformati”. E poi sul diritto al lavoro: “Con le bonifiche non solo si coprirebbero gli attuali posti di lavoro, ma sarebbe necessario anche più personale.
E inoltre, considerati i danni provocati dall’inquinamento agli allevatori e ai mitilicoltori, pongo una domanda a chi reclama la questione lavoro in merito alla eventuale chiusura della fabbrica: non sono lavoratori che vanno tutelati anche quelli?”.
Lascia un commento