AttualitàCultura

1 Maggio “Libero e Pensante”, Sangiorgi e la dedica a Taranto- Il video

TARANTO- C’è anche il salentino Giuliano Sangiorgi dei Negramaro nel 1° maggio a distanza organizzato dal Comitato Liberi e Pensanti di Taranto con un programma online per rimpiazzare il concertone nel capoluogo ionico.

Con la collaborazione di Raffaele Casarano, Sangiorgi ha dedicato ai tarantini e ai pugliesi “un vecchio canto della nostra tradizione”, ovvero “Quannu te llai la facce”, augurando a Taranto di tornare “ai vecchi tempi. Il cielo, il mare, l’aria a Taranto torneranno a essere puliti – auspica l’artista salentino – tanto da ispirarci ancora nuove canzoni belle come questa. Forza Taranto, forza Puglia, forza casa”.

Questo il video pubblicato sulla pagina Fb “Uno maggio Taranto Libero e pensante”:

Un’occasione per accendere i riflettori anche sui molti operai del mondo dello spettacolo che “stanno soffrendo. Il settore va sostenuto e incentivato perché questo fermo delle attività dovuto all’emergenza Coronavirus sta avendo delle conseguenze pesantissime”, ha detto Samuel dei Subsonica intervistato da Roy Paci sui canali social. “Gli artisti – ha aggiunto Samuel – sono sul palco ma grazie a moltissime persone che lo montano, che organizzano e creano spazio perché ci sia quel palco”.

I direttori artistici del concertone di Taranto hanno intervistato sul web alcuni dei protagonisti del docufilm che andrà in onda stasera su La7 dopo Propaganda live. Diodato ha incontrato in videoconferenza Ghemon, già protagonista di edizione passate della kermesse tarantina. “Per questa città – ha osservato l’artista – le ragioni di questa giornata sono sono doppie o triple. Abbiamo sempre voluto partecipare per aiutare la manifestazione a essere un megafono di problematiche importanti. Ma il palco del primo maggio di Taranto è sempre stato accompagnato da un’atmosfera di compagnia. La città ha questo spirito. E’ una manifestazione che deve abbattere le barriere e portare le persone a riconoscersi nella bellezza”.

Articoli correlati

Presto un nuovo autovelox sulla Lecce – Brindisi all’altezza di Trepuzzi

Redazione

Mario Vadrucci eletto Vice Presidente Nazionale di Unioncamere

Redazione

Aeroporto di Brindisi, +8,9% passeggeri in un anno. Nuove tratte per il 2020

Redazione

Circolo cittadino, la Provincia accelera: bando per i privati

Redazione

Imboschimento intorno al Fazzi: l’appello di associazioni e medici

Redazione

Fate largo, è arrivato il Carnevale

Redazione