Lanoce e Mattei: due scuole, un campione

MAGLIE- Due istituti insieme non solo per celebrare un giovanissimo campione, ma per fargli incontrare i suoi coetanei e dar loro delle “dritte” che vanno al di là dei banchi di scuola. L’Istituto Lanoce di Maglie ha accolto  Luigi Coluccio, studente dell’Istituto “Mattei”, magliese campione italiano di go kart, salito sul terzo gradino del podio nella tappa del campionato del mondo di karting a Kristianstadt, in Svezia. Luigi si è confrontato con gli studenti dell’Indirizzo meccanico dell’Istituito Tecnico Professionale “Egidio Lanoce” discutendo della relazione tra mondo dello sport e formazione tecnico-professionale.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Giovanni Casarano, dal team di docenti del settore Meccanico dell’Istituto e della Prof.ssa Maria Maggio Dirigente dell’ISS “E. Mattei”, mira a promuovere le eccellenze degli studenti dell’Istituto illustrando come la formazione professionale in ambito meccanico sia collocabile ad alti livelli nel mondo del lavoro.

Un incontro che è un esempio di come la formazione scolastica definisca con il territorio e la comunità un rapporto dialetticamente proficuo in cui le potenzialità di ognuno trovano opportunità di crescita attraverso un sistema scolastico che funziona e promuove le eccellenze proiettandole concretamente nel loro futuro professionale. In questa prospettiva l’Istituto “Egidio Lanoce” propone una nuova idea di scuola che supera la dimensione del singolo Istituto scolastico e che, attraverso la costruzione di una rete interattiva di collaborazione con tutti gli istituti scolastici, si apre al territorio con un modello di formazione che fa della crescita delle competenze e delle potenzialità il suo principale obiettivo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*