Politica

12 comuni in un unico servizio di trasporto sub urbano: sottoscritto protocollo

LECCE – L’obiettivo è quello di creare un raccordo tra Lecce città e i comuni limitrofi, garantendo un servizio di trasporto sub urbano con frequenze, orari e condizioni di esercizio omologhi a quelli del Trasporto pubblico locale urbano. È l’oggetto del protocollo sottoscritto in mattinata nell’Open Space di Palazzo Carafa. I comuni firmatari sono 12: Lecce, Cavallino, Lizzanello, San Cesario, Lequile, San Pietro in Lama, Monteroni, Arnesano, Novoli, Surbo, Trepuzzi e Vernole.

Insieme costituiscono un’area nella quale risiedono circa 250mila persone. Prossimo step richiedere il riconoscimento del protocollo nel Piano di Bacino della Provincia di Lecce in corso di redazione. Spetta infatti a Palazzo dei Celestini l’organizzazione e l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale nell’Ambito Territoriale Ottimale nel quale sono inseriti i comuni firmatari. La Provincia presenterà poi alla Regione Puglia il Piano di Bacino sulla base del quale saranno determinati e finanziati i cosiddetti servizi minimi, che comprendono i chilometri di percorrenza degli autobus urbani necessari ad assicurare gli obiettivi di efficienza e di efficacia del trasporto pubblico locale.

Impossibile pensare che il nuovo servizio possa essere attivo per il prossimo anno scolastico. Sui tempi di redazione del Piano di Bacino infatti nessuna certezza. Quello che è certo è che l’utenza alla quale si è pensato di offrire il servizio non è soltanto quella scolastica.

Articoli correlati

La Ico Tito Schipa da sola non ce la fa più: Gabellone scrive a Emiliano

Redazione

Lapidi a terra e tombe sprofondate: rabbia e sconcerto al cimitero

Redazione

Lezzi vota sulla piattaforma Rousseau e saluta il ministero

Redazione

Pd: Emiliano perde Gabriele e cerca Ernesto

Redazione

Sicurezza: fermi contro il blocco stipendi

Redazione

Palese: “Che imbarazzo a Montecitorio… tempi morti e lunghi rituali”

Redazione