AttualitàSanità

Stop alla sosta selvaggia nel Fazzi. C’è l’accordo Comune-Asl: più controlli e più posti auto nei festivi

LECCE – L’obiettivo è quello di mettere la parola fine all’annosa e incresciosa faccenda dei parcheggi selvaggi nell’area perimetrale interna dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Una situazione caotica e pericolosa che con le nostre telecamere abbiamo documentato più volte e per la quale in mattinata è stata sottoscritta una convenzione ad hoc tra Asl e Comune di Lecce.

Più controlli e viabilità interna più sicura, oltre al massimo rispetto per gli stalli riservati a disabili e donne incinta. Sono alcune delle regole che serviranno a mettere ordine nel Fazzi come nel poliambulatorio del Distretto Socio Sanitario di Lecce di via Bottazzi, nel cui perimetro ricadono le aree del vecchio “Fazzi” e dell’ex OPIS con ingresso da via Miglietta e via Rossini.

La convenzione stabilisce che i controlli saranno effettuati dalla Polizia Locale e dalle Forze dell’Ordine, ai quali spetterà far rispettare il Codice della Strada evitando intralci alla normale circolazione o, peggio ancora, ai mezzi di soccorso, anche in emergenza.

I proventi delle sanzioni andranno all’Amministrazione comunale, mentre la ASL si occuperà del miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, oltre che della manutenzione e rifacimento del manto stradale sia nei parcheggi del “Fazzi” sia nell’area di via Miglietta. Nell’ex Fazzi i lavori inizieranno a cavallo tra aprile e maggio, nel nuovo Fazzi a settembre.

C’è invece una novità che si potrà toccare con mano a partire da questo fine settimana: gli spazi del Poliambulatorio di Lecce diventeranno un parcheggio pubblico nei week end e nei festivi. Nello specifico dalle 15 del sabato o dei prefestivi sino alla mezzanotte di domenica o giorni festivi. Esperimento che dopo natale, dunque, concederà il bis.

Nessun passo indietro sul progetto di un parcheggio a pagamento antistante l’ingresso de Fazzi. “Quell’area non rientra nella convenzione -spiega il sindaco- l’idea resta la stessa, stiamo valutando come potenziarla in qualità di zona di interscambio. Idem per il trasporto pubblico”.

In vista della prossima apertura del nuovo Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA) di Lecce, l’obiettivo ultimo è quello di raggiungere lo standard obbligtorio di 4 mila posti auto che, attualmente, risultano ridotti a 1.500. Anche su questo fronte sono diversi i progetti di ampliamento della zona sosta già in cantiere. Così come gli accordi con università e camera di commercio per fine settimana e festivi.

Articoli correlati

Monica Sammati: nuovo portavoce del Questore

Redazione

Contro il declassamento dell’ospedale, manifestanti ancora in presidio

Redazione

Ospedale Galatina, i sindaci: non ci si ammala di solo covid, assistenza sanitaria già al limite

Redazione

Accademia Belle Arti, didattica in crisi: il Consigli Accademico e i sindacati chiedono chiarimenti

Redazione

Scuola: dal 23 agosto vaccinazioni degli studenti. Possibili gli ingressi scaglionati

Redazione

A Brindisi si vive con l’incubo del Canale Patri. E non basta un semplice intervento di pulizia…

Redazione