AttualitàSanità

Asl, prima giornata nazionale del linfedema: conoscere per affrontare la malattia

LECCE-Da 6 anni l’Ambulatorio territoriale della Asl di Lecce, specializzato nella cura del linfedema, eroga circa 7500 prestazioni ogni anno. Una patologia diffusissima, spesso sottovalutata, alla quale è dedicata proprio il 6 marzo una giornata nazionale alla quale l’azienda sanitaria ha aderito quest’anno.

Secondo una stima dell’OMS ogni anno in Italia si segnalano 40mila nuovi casi di pazienti affetti dalla patologia, a fronte dei 140 milioni nel mondo. “La presenza di un ambulatorio specifico sul territorio -spiega il Vicepresidente della Onlus “sos Linfedema” Domenico Perroneè il simbolo di una grande vittoria. Lo dico da padre di un bambino che con questa malattia ci è nato e ci convive da 12 anni. Lo dico nelle vesti di chi questa battaglia l’ha vissuta sulla propria pelle“.

Le terapie valide per i malati di linfedema sono stabilite oggi da un protocollo nazionale: l’informazione però resta sempre un tassello importantissimo. L’invito è a rivolgersi al cup della stessa asl o sul sito internet di SOS Linfedema.

Articoli correlati

Al Bano, Elodie e Sergio, il festival di Sanremo dal colore salentino

Redazione

Gli uffici di Latiano della ASL cambiano sede: nell’Istituto Caterina Scazzeri anche un ospedale di comunità

Redazione

Gazzetta del Mezzogiorno, annunciato licenziamento di 27 giornalisti: è sciopero

Redazione

540 tablet in dono alle scuole di Puglia e Basilicata

Redazione

La crisi economica e i suoi numeri: in 6 mesi nel Salento 2.600 dipendenti a casa

Redazione

Il Comune di Taviano in un’app: il nuovo modo per avvicinarsi ai cittadini

Redazione