Sanità

Gli uffici di Latiano della ASL cambiano sede: nell’Istituto Caterina Scazzeri anche un ospedale di comunità

LATIANO – A partire dall’8 marzo, CUP, 118 e Guardia Medica di Latiano saranno trasferiti dai locali di via Papa Giovanni XXIII all’Istituto Caterina Scazzeri. Inoltre, presso l’immobile ammodernato di viale Cotrino nascerà un ospedale di comunità.

Sono oramai ben note, purtroppo, le drammatiche condizioni in cui versa la sanità brindisina, alle prese con criticità quotidiane tra disservizi, carenza medici e collasso del Pronto Soccorso. In ultimo, il terremoto scaturito a seguito delle sorprendenti dimissioni del direttore generale, Flavio Maria Roseto, vicenda dai contorni ancora pochi chiari.

Intanto, continuano a cambiare immobile i vari uffici distrettuali della ASL di Brindisi, nei comuni del territorio. Questa volta tocca a quelli del comune di Latiano, i quali cambiano definitivamente sede. A partire dall’8 marzo, infatti, l’ufficio vaccinazioni e lo sportello CUP di Latiano non saranno più ubicati nella sede distrettuale di via Papa Giovanni XXIII, ma nell’Istituto Caterina Scazzeri, in viale Cotrino 1. Nella giornata del 7 marzo gli uffici rimarranno chiusi per consentire le operazioni di trasloco. I locali dell’Istituto Caterina Scazzeri erano stati completamente ristrutturati per ospitare il centro vaccinale ed adesso accoglieranno vari uffici della locale azienda ospedaliera, oltre al 118 ed alla sede della Guardia medica, la quale sarà attiva già il 7 marzo, a partire dalle ore 20:00.

L’immobile di via Papa Giovanni XXIII era poco adeguato a garantire una soddisfacente offerta alle tante richieste da parte dei cittadini. Per questo, grazie ad un radicale ammodernamento dell’Istituto Caterina Scazzeri, la ASL, di concerto con il Comune di Latiano, proprietario della struttura e che l’ha concessa in comodato d’uso gratuito, ha deciso di fornire maggiore qualità ai servizi del CUP, 118 e Guardia Medica, anche per accentrare tutto presso un’unica sede. Inoltre, nell’Istituto Caterina Scazzeri molto probabilmente nascerà un ospedale di comunità, ossia una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale, che svolge una funzione intermedia tra il domicilio ed il ricovero ospedaliero. D’altro canto, però, viale Cotrino e l’adiacente via Francavilla sono strada molto trafficate ed è quasi impossibile trovare parcheggio per le auto, diversamente da come era, invece, in via Papa Giovanni XXIII e questo, forse, arrecherà non pochi disagi ai cittadini.

Tommaso Lamarina

Articoli correlati

Eredità Carrapa acquisita senza rispettarne volontà? Asl: “servirà per un nuovo presidio”

Redazione

Accordo Regione-medici di base, più ore di assistenza

Redazione

“Quality of Care, Quality of Life”, due giornate dedicate alla senologia

Andrea Contaldi

Aggressioni ai medici, Prefettura e Asl scendono in campo per garantire sicurezza

Sergio Costa

Dal Rotary Club un servizio di telemedicina per la Casa della Carità

Redazione

Legionella al Fazzi, agenti in corsia: si indaga sull’acqua

Redazione