CronacaEventi

Cardiologia, al via la due giorni sulle nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche

LECCE- In Puglia circa un milione di persone risultano essere affette da disturbi al cuore. Il paradosso è che nel piano di riordino ospedaliero sono ben 10 i reparti di cardiologia in prossima soppressione. Sull’organizzazione sanitaria, ma sopratutto in tema di innovazione terapeutica e tecnologie di nuovissima generazione, a lecce la due giorni di esperti pugliesi e lucani.
Ad organizzare il congresso i Prof. Alessandro Bortone e Marco Matteo Ciccone , docenti dell’università di Bari e massimi esperti nell’applicazione clinica delle nuove frontiere in area cardiovascolare, insieme al Dirigente nazionale AMCO Massimo Grimaldi, la Società Italiana Cardiologi e il Direttore del Presidio ospedaliero di Casarano e Gallipoli Giancarlo Piccinni.

Tra le novità la possibilità di effettuare diagnosi e terapie per scompensi cardiaci individuate grazie alle applicazioni tridimensionali.L’informazione deve viaggiare, oggi più che mai, sulle frequenze delle nuove generazioni: l’abuso di sostanze risulta essere una delle cause ricorrenti delle malattie cardiache in giovane età.

Prevenire è meglio che curare, lo dice il proverbio, lo mette in atto la campagna informativa, la sanità poi dovrà giocare il proprio ruolo in vista di un continuo aggiornamento.

Articoli correlati

“Un Trasporto Per Tutti”, ma con lacune da risolvere

Redazione

La Cnr lancia l’allarme: “Troppi tumori nel brindisino”

Redazione

Chat spinte con una 16enne, chiedendole foto intime: indagato

Redazione

Morì a scuola cadendo dal lucernario, il gip dispone nuovi accertamenti

Redazione

Nel 2005 spedì pacco bomba al questore di Lecce, in manette gruppo di anarchici

Redazione

Spaccio nel cuore della movida: un arresto

Redazione