CronacaEconomia

12 milioni per il nautico di Gallipoli, Gabellone: “Sarà una scuola-modello per l’Italia”

GALLIPOLI- “Non un successo, ma un trionfo”. Il presidente della Provincia di Lecce non contiene l’entusiasmo: Con una determina del Servizio Scuola, Università e Ricerca, la Regione Puglia ha approvato definitivamente la graduatoria regionale relativa alle manifestazioni di interesse presentate dagli enti locali pugliesi per la realizzazione di nuove scuole.
La Provincia di Lecce aveva partecipato all’avviso pubblico del MIUR candidando l’intervento di ricostruzione del “Nautico” di Gallipoli, che è stato ammesso dalla Regione Puglia per un finanziamento di 12 milioni di Euro. Spetterà ora al Ministero ratificare le proposte e approvarle definitivamente, ammettendo a finanziamento l’intervento. Il Ministero bandirà un concorso di progettazione nazionale, scegliendo il miglior progetto su scala nazionale per il “Nautico” di Gallipoli”. Alla Provincia spetterà soltanto la fase esecutiva e l’appalto dei lavori.

“Il progetto si caratterizzerà, secondo i contorni definiti dal bando, per l’ enorme innovazione costruttiva, degli spazi e delle aule -spiega Gabellone- Il “Nautico”, in pratica, sarà una scuola d’eccellenza del panorama nazionale, ricostruito ex novo e dotato di tutte le innovazioni tecnologiche e strutturali con cui si costruiscono le scuole d’eccellenza. Non c’è che dire, bastano questi elementi, per giustificare automaticamente la mia soddisfazione: abbiamo sentito tante polemiche, ascoltato in silenzio il fuoco di fila di accuse che si sono levate nella direzione della nostra Amministrazione Provinciale. Abbiamo fatto parlare un’altra volta i fatti, che sono lontani dalle beghe politiche e dalle sterili contrapposizioni legate all’ambiente cittadino. Noi guardiamo oltre. Faremo del “Nautico” una scuola-modello per l’Italia. Non solo per il Salento”.

Articoli correlati

Vecchie multe, si va verso l’annullamento: 94mila euro il possibile danno erariale

Redazione

Violenze e minacce a pubblico ufficiale: arrestato 34enne

Redazione

Spaccio di hashish e cocaina: arrestato benzinaio

Redazione

Ex Lsu, continua la protesta: “Internalizzare vuol dire risparmiare”

Redazione

Movida e sicurezza, se ne parla al Castello Carlo V

Redazione

Microchip sullo sportello automatico, clonati 16 postamat

Redazione