Si è spento Ugo Malecore, maestro della cartapesta

Ugo Malecore

LECCE  –  Si è spento, all’età di 92 anni, il maestro Ugo Malecore, una delle figure più rappresentative dall’arte salentina, scultore e maestro cartapestaio conosciuto e amato anche all’estero. Se ne va via, lasciando un’immensa eredità, ovvero tutte le sue opere, realizzate in decenni di attività.

“Con lui – dichiara il Sindaco di Lecce Paolo Perrone – scompare una delle figure più rappresentative dell’arte e della cultura leccese e salentina. Scultore elegante e raffinato, schivo per indole, lascia un profondo rimpianto in quanti hanno conosciuto le sue doti artistiche e umane.”

Anche il Presidente del Consiglio comunale, Alfredo Pagliaro ricorda l’artista scomparso:“Il Consiglio comunale si associa al cordoglio e al dolore della famiglia per un uomo che è stato – dice –  maestro esemplare di vita sociale e lavorativa”. 

Commenti

  1. cari amici vi faccio presente che il maestro PROF. UGO MALECORE non ha niente a che fare con la cartapesta lui la odiava a differenza del fratello ANTONIO MALECORE un grande maestro della statuaria sacra in cartapesta leccese.il prof.UGO nato scultore della terra cotta ……..vi saluto con affetto ANTONIO DE RINALDIS [LA CASA DELL’ARTIGIANATO LECCESE.]