Eventi

A Novoli si accende il fuoco del Salento

NOVOLI (LE)  –   La notte del fuoco si illumina a giorno con le faville della focara in onore di Sant’Antonio Abate. Scintille di fede e di devozione popolare si irradiano dal falò più maestoso di tutto il bacino del Mediterraneo e Novoli commemora il suo Santo Protettore nel solco di una atavica tradizione, che affonda le radici nel paganesimo.

Fiumi di persone si riscaldano intorno al fuoco della luce e della vita, che alimenta la fiamma della storia.

Una storia che si perde nei meandri di Sancta Maria De Novis, il cui ricordo è stato rievocato dalla scenografia del corteo storico degli sbandieratori di Oria alla testa dei rappresentanti dei 4 rioni abbarbicati all’ombra del maniero federiciano: Castello, Giudea, Lama e Sancto Basilio.

La fiamma è stata innescata da una freccia scagliata da un arciere e dalle torce dei rappresentanti delle Istituzioni per far ardere la fascine affastellate e sormontate dalle installazioni artistiche di Ugo Nespolo, ispirato dai numeri.

I numeri dell’arte e delle migliaia e migliaia di turisti e visitatori che si sono stretti intorno al fuoco sacro di Sant’Antonio, che, come per incanto, ravviva la fredda notte di Novoli.


 

Articoli correlati

Il delirante “Good time” dei fratelli Safdie sui grandi schermi pugliesi

Davide Pagliaro

Finanza, cultura e memoria: il racconto di Francesco Micheli

Redazione

“Navig-Abile 2025”: una giornata di navigazione e inclusione

Redazione

Il marchio Porsche brilla nel Salento

Redazione

La magia della musica sacra, al via il “Festival organistico”

Redazione

Spettacolo e adrenalina, in piazza S. Oronzo le emozione del basket 3×3

Redazione