CronacaEventi

Cos’è Lecce 2019? E dove accompagneresti i commissari europei?

LECCE- Si avvicina la data fatidica: tra pochi giorni si saprà quale città candidata diventerà Capitale Europea della Cultura 2019. E, se i bookmakers dicono che la sfida vede testa a testa Lecce e Matera, in città la trepidazione è tangibile. Aspettando lunedì 6, quando una delegazione di commissari europei incaricati, farà un giro top secret per il capoluogo barocco, a caccia di indizi per dare il proprio voto.
Tantissime iniziative sono in campo da mesi, con la supervisione del coordinatore artistico di lecce 2019. Ma i leccesi sanno cos’è la capitale della cultura e cosa vorrebbe dire per la città diventarlo? E, se potessero, dove farebbero passare i commissari e dove invece sarebbe meglio evitare che gli occhi dei “giudici” europei si posassero? Lo abbiamo chiesto in giro per il centro…

Piazza S. Oronzo è piena zeppa di turisti, ma tutti sono “just arrived” e potranno dare il loro voto solo al termine della permanenza. Ai negozianti abbiamo chiesto se non sia il caso di restare aperti lunedì, dalle 12 alle 18, durante l’euro-visita…

Tirando le somme: tutto e tutti sono più o meno informati sulla faccenda e tutti -ma proprio tutti- si augurano che i commissari evitino le periferie. Meglio che si fermino nel centro storico che fa invidia al mondo perchè, questo sì, meriterebbe ogni premio in palio.

Articoli correlati

Scoperta a Brindisi un’officina clandestina per auto rubate, è caccia ai responsabili

Redazione

Sparatoria al quartiere Tamburi: ferito un uomo

Redazione

Da Cerano agli oliveti, al via le analisi sulle ceneri interrate

Redazione

Decreto Ilva, Palazzi Chigi smentisce Zanonato: “Nessun Cdm in programma”

Redazione

Lecce, rapinata banca in viale Japigia

Redazione

Recupero delle mura: via libera del Tar per i lavori del secondo lotto

Redazione