CronacaEventi

Classifica criminalità: Lecce e Taranto città sicure

LECCE- La città d’ Italia più sicura è Potenza, quella più pericolosa Milano. Sono i due estremi della classifica tracciata dal Sole 24 Ore sulla base dei dati analizzati raccogliendo il numero dei reati denunciati in base alla popolazione ( quindi su 100mila abitanti) e riferiti al 2012.

Una classifica che va letta al contrario, perchè il primato del podio non è quello lusinghiero. In testa infatti ci sono proprio le città ritenute più pericolose, mentre Lecce, Brindisi e Taranto se la cavano bene: su 106 città prese in esame il capoluogo Barocco è al 78esimo posto, Taranto all’81esimo, e Brindisi al 47esimo.

Le prime 5 posizioni, cioè le più insicure, sono occupate da Milano
1 – Milano
2 – Rimini
3 – Bologna
4 – Torino
5 – Roma

Seguite di poco da città ritenute da sempre tranquille: Firenze al 7° posto, Ravenna al 8°, Pavia, Brescia e Trieste, ritenute quindi più pericolose di Napoli, al 36esimo posto, Reggio Calabria al 73esimo.  Il Nord da questa classifica ne esce decisamente malconcio, mentre il Sud, al contrario fa una bella figura.

Nei dettagli A Lecce sono stati denunciati 3.396 reati per 100 mila abitanti: complessivamente 27mila 175, con un aumento rispetto al 2011 dello 0,30 %. 19.509 i reati a Taranto, in aumento dello 0,4 %. Tra le tre città salentine è Brindisi quella più pericolosa, con 16mila e 24 reati, e un aumento, rispetto all’anno precedente, del 3,74 per cento.  La città più sicura d’Italia è Matera all’ultimo posto, il 106°, diretta rivale di Lecce nella conquista del titolo di Capitale europea della Cultura 2019

classifica-città-criminali-sole-24-ore

Articoli correlati

In campo per la solidarietà: pizzaioli contro dj per la Lilt

Redazione

Dopo i sigilli al depuratore, sequestrata la Statale Martina-Locorotondo. Indagati tra vertici Aqp e Anas

Redazione

“Colpi di genio”, il teatro contro la violenza

Redazione

Stabilizzazioni aeroporti, Uglta e Uilt: “Nessun accordo. Licenziano 9 persone”

Redazione

Lupiae, i sindacati: anche i nostri tecnici nel piano di ristrutturazione

Redazione

Detenuta nel porto di Gallipoli una nave adibita al trasporto di cemento

Redazione