Eventi

Ognissanti e commemorazione defunti: cimitero di Carmiano aperto 60 ore consecutive

Mazzotta Giancarlo (sindaco)

Carmiano – Cimitero di Carmiano aperto 60 ore consecutive in occasione della festività di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. Un’iniziativa inedita e innovativa, a livello nazionale, quella voluta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giancarlo Mazzotta, per meglio onorare una delle principali ricorrenze cristiane e per restituirle un senso profondo e autentico.

I cancelli del campo santo rimarranno aperti dalle 8:00 di venerdì 1° novembre fino alle 20:00 di domenica 3 novembre. La polizia municipale, i “Vigili amici”, e gli uomini della protezione civile sorveglieranno l’area, garantendo la massima sicurezza ai visitatori anche nelle ore notturne. Oltre alla consueta Processione e alle celebrazioni della Santa Messa, sono previsti numerosi momenti di preghiera, a cura delle parrocchie e delle associazioni di Carmiano e Magliano (consultare il programma a margine del comunicato).

“E’ un’iniziativa dall’alto significato umano e spirituale – spiega il primo cittadino, riguardo l’apertura del cimitero per 60 ore di seguito- pensata per condividere dolore e pietà cristiana insieme a chi soffre per la perdita dei propri cari, un atto di solidarietà e quindi un’occasione per riflettere sul senso della vita”.

“Non solo, – prosegue Mazzotta- si tratta anche di un modo per contrastare fenomeni pagani come quello di Halloween, sempre più orientati al consumismo, e riscoprire i veri valori dell’esistenza”.

Riqualificato di recente, il cimitero di via Lecce (raggiungibile anche dall’ingresso secondario, in via Madonna di Magliano) rappresenta per tutti gli abitanti di Carmiano e Magliano il luogo del ricordo e della memoria, un luogo di raccoglimento, come ha voluto sottolineare lo stesso sindaco attraverso la realizzazione di un pozzo simbolico, sulla cui facciata è incisa la seguente epigrafe:

“L’acqua di questa fonte possa irrorare della grazia del Signore i nostri cari, innaffiare di fede il nostro cuore inaridito alimentando amore e fratellanza”.

 


Articoli correlati

Acceso il maestoso albero di Natale tra suoni e danze

Redazione

Ok definitivo dal Consiglio di Stato alla variante della zona artigianale di Maglie

Redazione

Francavilla, nasce la nuova ‘Basilica’

Redazione

Lingue del Salento, crocevia di identità

Redazione

Il primo Monaco Shaolin d’occidente torna nella sua Brindisi

Redazione

Il falò in onore di Sant’Antonio: la focara, tra storia e attesa

Redazione