Cronaca

Controlli a tappeto sulle assicurazioni, trovati sprovvisti anche medici e avvocati

LECCE- Controlli a tappeto nelle scorse ore da parte della polizia stradale di Lecce che su disposizione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha intensificato i controlli in materia di assicurazioni. L’operazione ha portato solo nel salento al sequestro di  25 veicoli trovati senza assicurazione, 6 di questi avevano contrassegni falsi.
Su 495 veicoli controllati, il 5,05 % è risultato scoperto da assicurazione,  un dato in crescita rispetto all’operazione di gennaio scorso. Tra gli automobilisti sorpresi senza assicurazione anche medici e avvocati alla guida di auto di grossa cilindrata, così come alcuni mezzi di una ditta di distribuzione di prodotti alimentari. Sono 8 in tutto le persone denunciate.

L’assicurazione falsa è spesso il presupposto o l’indizio di crimini più gravi: spesso dietro assicurazioni false ci sono organizzazioni criminali e dietro assicurazioni mancanti un potenziale pirata della strada. Inoltre le numerose truffe assicurative provocano come primo effetto un danno alle società assicurative che si riverbera successivamente sulle tasche dei cittadini con l’aumento del premio assicurativo.

Articoli correlati

Dopo Vestas chiude anche Marcegaglia. Sindacati: “Massacro”

Redazione

Proposta di abolizione degli obblighi sulle case della 167: più valore sul mercato

Redazione

Taurisano, palloncino rossi e bianchi per l’ultimo saluto a “Stefy”

Redazione

Emergenza sangue: l’Asl Lecce chiede aiuto ai donatori

Redazione

Rubano rame nel cantiere edile, 2 arresti

Redazione

Soleto, spari contro una macelleria: le telecamere riprendono l’attentatore

Redazione