Cronaca

Firmati 3 protocolli antimafia, Bubbico: “La criminalità è il peggior nemico del Salento”

LECCE- La  mafia si evolve e si adatta al tessuto economico e sociale. Coglie ogni opportunità economica, sfrutta la politica, corrompe le amministrazioni pubbliche e regola il mercato. La mafia cambia e cambia i suoi settori d’intervento. Prima i grandi appalti pubblici, poi con il crollo del settore ha intaccato gli affari nelle energie rinnovabili ed ora si è insinuata prepotentemente nel settore turistico.E il Salento è terreno fertile, perchè qui il turismo è un settore trainante. La realtà gallipolina è l’esempio di un territorio  a rischio.  Per questo il controllo preventivo antimafia è stato esteso a nuovi settori: licenze e concessioni amministrative a stabilimenti balneari e strutture ricettive, il nuovo business della malavita.

Il vice ministro dell’interno Filippo Bubbico, ospite della Prefettura di Lecce, lancia un grido d’allarme: la mafia può rovinare una terra, e il peggior nemico di un territorio è la criminalità organizzata.

Le istituzioni del territorio lo sanno bene: diffondere la cultura antimafia tra i cittadini, unire le forze per combattere le infiltrazioni criminali nella realtà economica e sociale, prevenire con gli strumenti giusti è l’unico modo per affrontare il problema.

La sottoscrizione in Prefettura di tre protocolli d’intesa sulla legalità per creare sinergie  in funzione della prevenzione va in questo senso, alla luce del nuovo codice antimafia. Tre sottoscrizioni, tra le più alte cariche del territorio: il protocollo integrativo d’intesa  alla luce del nuovo codice antimafia,

Quello con il sindaco di Gallipoli, che estende il controllo alle concessioni, e infine l’accordo con i presidenti della Corte d’Appello e del Tribunale di Lecce per la circolarità delle informazioni nella disponibilità degli uffici giudiziari per un’accelerazione nell’accertamento dei requisiti antimafia.

Sinergia di forze che devono però andare di pari passo con l’integrazione del personale delle forze di polizia nel Salento , un obiettivo sul quale il governo sta lavorando.

 

Articoli correlati

Vendetta contro “Bocca di rosa”: online i nomi dei presunti clienti e a Trepuzzi si scatena il panico

Redazione

Parco Torcito, tra una settimana sopralluogo degli inquirenti

Redazione

Le scippano la borsetta e accusa un malore. Caccia ai ladri

Redazione

Monteroni, auto crivellata di colpi: è mistero

Redazione

Fiamme ad un furgone, il rogo danneggia anche un’auto

Redazione

Non accetta il nuovo fidanzato della madre e gli spara: arrestato

Redazione