Cronaca

Contro i caporali interviene lo Stato

BARI- Hanno i volti di chi raccoglie le angurie a Nardò, o cerca di sbarcare il lunario nei campi del fotovoltaico. O hanno il volto comune del nostro vicino di casa. Hanno nomi, cognomi, storie difficili di vita vissuta, ma per i loro caporali sono poco meno di numeri. Tanto da doverli ridurre ad essere schiavi. Un termine inaccettabile nel terzo millennio che colpisce immigrati o italiani allo stesso modo. Perché la piaga del lavoro nero è ovunque. E ovunque bisogna andarla a cercare. Per questo lo Stato scende in campo, viene in Puglia e fa squadra con le istituzioni del territorio per cercare di stanare coloro che si frappongono come insormontabili ostacoli tra il diritto al lavoro e la dignità di essere umano.

A questo servirà il protocollo d’intesa firmato a Bari da Governo, Regione, Prefetti di tutte le province, associazioni datoriali, sindacali, Inps, Inail e Forze dell’Ordine. A creare una task force che in ogni provincia coordini il lavoro mirato ad intensificare le attività di controllo e contrasto al lavoro sommerso.

Nardò il caso delle angurie, a Brindisi il fotovoltaico, sono solo alcuni esempi. PerchĂ© sotto controllo ci andranno anche le aziende del territorio, come la Natuzzi che ha dichiarato 1700 esuberi per la concorrenza sleale di chi assolda manodopera a quattro lire. Di qui l’appello di Bubbico e Vendola a unirsi per sconfiggere il caporalato a tutti i livelli, un fenomeno che consolida le mafie perchĂ© hanno concluso, i caporali sono forze a disposizione delle mafie. Al termine dell’incontro un vertice improvvisato tra Vendola, Bubbico e l’assessore Gentile finalizzato a spingere il governo a trovare i fondi per poter dare agli immigrati adeguate strutture di accoglienza.  

Articoli correlati

Pescatori di frodo agli Alimini: sequestrati rete e pescato

Redazione

Nuovo sbarco nel Salento: giunti 129 migranti

Redazione

“Solo un neo” ma era un tumore: otto medici a giudizio

Redazione

Un intero quartiere sotto torchio: al Perrino di Brindisi 60 carabinieri per controllare case e negozi

Redazione

Rubano materiale all’interno dell’Ilva: tre arresti

Redazione

Iacp, arrivano i contatori “anti-morositĂ ”

Redazione