Cronaca

Emergenza furti biciclette: presi di mira le rastrelliere negli stabilimenti balneari

LECCE- Arrivano da tutta Italia le segnalazioni allo “Sportello dei Diritti” circa l’aumento del più classico dei furti, quello delle biciclette. Un vero e proprio flagello, se si pensa che dall’anno scorso nello stesso periodo che coincide anche con quello dell’aumento esponenziale dell’utilizzo di velocipedi riferito alla bella stagione, la percentuale di furti segnalati segna almeno il 20 % in più ed a qualsiasi ora del giorno.

I posti più gettonati nel periodo estivo dai ladri di biciclette sono le rastrelliere negli stabilimenti balneari e i giardini dei condomini, quest’ultimi meno controllati durante il periodo delle ferie. Solo per fare un esempio, a San Cataldo, marina dei leccesi e frazione del capoluogo dall’interno di un noto stabilimento balneare in un solo giorno sono state rubate quattro biciclette regolarmente legate con la catena alla rastrelliera.

E venendo a questo tipo di refurtiva, poco importa al ladro che si tratti di un catorcio o dell’ultimo modello al carbonio, perché tutte sono a rischio e l’entità del fenomeno dimostra che ci sono malintenzionati che hanno raggiunto un buon livello di “specializzazione” e che risultano essere ben attrezzati per le effrazioni e soprattutto rapidi, così come veloce pare che sia la rivendita del prodotto al ricettatore di turno che può essere anche il cittadino qualsiasi che alla bisogna trova un veicolo a due ruote ad un prezzo stracciato rispetto a quello normale d’acquisto.

Per Giovanni D’Agata presidente e fondatore dello “Sportello dei Diritti”, la diffusione del fenomeno del furto di bici è un grave ostacolo all’aumento dell’utilizzo di questo mezzo di locomozione verde. In tanti, infatti, per timore di subire il furto rinunciano ad usare quotidianamente una bici decente (cioè in piena regola col codice della strada) ed optano per mezzi “minimalisti” arrivando tal volta a mettere a rischio anche la propria sicurezza (mancanza di fanali, freni sgangherati, materiali pesanti e arrugginiti).

Articoli correlati

Minaccia il suo avvocato, dal quale pretende 50 mila euro: arrestato

Redazione

Mare Nostrum, il sindaco lancia l’allarme tubercolosi

Redazione

Rapine e percosse al trans, arrestati due 20enni

Redazione

Lequile, ucciso mentre prelevava al bancomat: in Appello Procura invoca conferma ergastoli

Redazione

Rapina sulla Provinciale, bandito solitario in fuga con 6mila euro

Redazione

Furto in casa, vittime faccia a faccia con i ladri

Redazione