Politica

MIR, Pagliaro: “Nuova Forza Italia? Utile solo se diversa”

LECCE- “Il nuovo soggetto politico in cantiere nel centrodestra, Forza Italia, rappresenta una grande opportunitĂ  per il Paese e per riaccendere gli animi di chi aveva chiuso nel cassetto la passione per la politica”. Lo dichiara in una nota il coordinatore regionale del Mir, Paolo Pagliaro.

“Una chance affascinante da sognare e disegnare con cura”, prosegue. “E’ fondamentale aprire la politica alla societĂ  civile, al mondo dell’associazionismo e dell’impresa, a nuovi volti in grado di rispettare quella vocazione moderna, moderata e liberale che nel ’94 accese l’entusiasmo di chi aderì a Forza Italia. Un esperimento, quello, di cui si è insabbiata l’ispirazione positiva a causa di un modo di far politica che ha portato il Paese sul baratro e alimentato un sentimento diffuso e giustificato di anti-politica. Dobbiamo tornare a parlare al mondo dell’impresa, di chi produce, degli artigiani, dei liberi professionisti, di chi vive del proprio lavoro con fatica tra i mille ostacoli dell’insopportabile burocrazia italiana, con un linguaggio di veritĂ  e concretezza, contro i parassiti della sinistra,gli sprechi e i privilegi di qualsiasi casta.

E’ necessario ricreare il legame di fiducia con i troppi cittadini che non vanno piĂą a votare o votano Grillo per protesta. Sarebbe un peccato se la nuova Forza Italia si traducesse in un’operazione di facciata con un semplice restyling del simbolo. Volti nuovi almeno per il 75%. Dobbiamo proporre un modello di forte e radicale cambiamento che possa intercettare i delusi e soprattutto i giovani, a cui va restituita la speranza di un futuro di possibile benessere ed opportunitĂ .

Noi del centrodestra dobbiamo accogliere le richieste dei giovani e dei politici più meritevoli che hanno un radicamento sul territorio grazie al loro impegno per la causa. Se la nuova Forza Italia non cercherà la sua linfa nella partecipazione, meritocrazia e trasparenza -conclude Pagliaro- ce ne faremo una ragione, anche perchè comunque sarà il Mir la casa dei moderati e liberali in compagnia di tutti i cittadini che vorranno entrare in politica e costruire un nuovo modello vincente insieme a noi, comunque alleati di Silvio Berlusconi e di Raffaele Fitto in Puglia.

Articoli correlati

Lecce, stop al vecchio centrodestra

Redazione

Pd, Renzi a Taranto fa il botto con il 72% delle preferenze

Redazione

Cala il silenzio sul passaggio a Forza Italia: Alfano a sorpresa a Maglie

Redazione

Camusso: “Taranto paradigma del modello di sviluppo per la Puglia”

Redazione

Leuca, il Salento è unito: No Triv, difendiamo il nostro mare

Redazione

Ticket da 10 euro per entrare in alcune chiese, Fiorella: “Il Vescovo intervenga”

Redazione