Cronaca

Rabbia Filanto, risposte solo sulla carta. Operai allo stremo

LECCE-  Non c’è commento per la loro rabbia. Forse solo chi si trova nella stessa condizione può capire. E per la disperazione degli operai Filanto non c’è risposta, non immediata almeno, se non l’avvio di un percorso che, forse, nel medio periodo potrebbe portare i suoi frutti. Forse. Dovrà pazientare, ancora, chi da sette mesi non percepisce indennità di cassa integrazione e che, in realtà, non sa neppure se mai la percepirà, visto che nessuno sa dire con certezza se i 650 lavoratori del gruppo Filanto siano o meno coperti da ammortizzatori sociali. Dovrà pazientare, si diceva, ma come si fa.

Oltre quattro ore di presidio, con il blocco di via XXV Luglio, a Lecce. Quattro ore in attesa di una soluzione che si cerca sul tavolo prefettizio che ha visto la partecipazione di sindacati, azienda, Confindustria, dei sindaci di Casarano, Patù e Ruffano, della Regione Puglia.

È intricata la loro paradossale vertenza. Per le aziende Filanto, Labor, Italiana Pellami, Zodiaco e Tecnosuole è stato avviato il concordato preventivo. Per le ultime due società, però, è stata revocata o bocciata la procedura. Di conseguenza, si rischia seriamente quello che è stato definito “vuoto salariale”. Venendo meno il presupposto del concordato, viene a cadere, infatti, anche l’anno di cig ministeriale a cui hanno diritto. Il gruppo Filanto ha annunciato che ripresenterà richiesta di concordato, ma, qualora venisse accettata, non è retroattiva. E a rimanere col cerino in mano sarebbero sempre loro, gli operai.

Non ci sono soluzioni a breve, si diceva. E i sindacati sgomberano il campo da equivoci. Si chiederà al Ministero l’attivazione di un tavolo per la cig in deroga, per coprire i sette mesi da gennaio a luglio. Ma i tempi non saranno breve, neppure nella migliore delle ipotesi.

 

Articoli correlati

Iacp, anziana malata: bagno da ristrutturare ma dopo aver saldato la morosità nessuno interviene

Redazione

Attentato in nottata ai danni di un ristorante di Brindisi. Provvidenziale l’intervento della Polizia

Redazione

Stretta antimafia sulle spiagge, sotto la lente la licenza dei lidi

Redazione

Rapina in trasferta, si costituisce il sesto complice

Redazione

275, Anas restituisce i terreni, la Regione: “Noi all’oscuro”

Redazione

Ylenia, Al Bano spiega: “Metto fine a 20 anni di martirio”

Redazione