Cronaca

Il caso Blasi: politici vittime delle loro stesse leggi

BARI  –   Della vicenda non ne ha mai parlato nessuno. Nè  il diretto interessato, nè chi ha tentato di ottenere un risultato e tanto meno chi non era d’accordo. Sergio Blasi, segretario regionale del Partito Democratico, suo malgrado è al centro di un paradosso.

Come è noto l’ex sindaco di Melpignano è ipovedente. E in quanto tale necessita di una serie di servizi che possano garantirgli una certa indipendenza durante lo svolgimento delle sue mansioni lavorative.

Servizi come l’accompagnamento sia per spostarsi da Lecce a Bari, che sul luogo di lavoro; supporti per la lettura di documenti e delibere che altrimenti non potrebbe approfondire.

Insomma, tutto ciò di cui necessita un ipovedente per muoversi autonomamente.

Al momento della sua nomina a consigliere regionale, l’allora capogruppo del suo partito, Antonio Decaro, tentò di ottenere tutti i servizi aggiuntivi dall’assise di via Capruzzi.

Ci provò in Commissione, ci provò con il presidente del Consiglio. Ma la risposta fu un secco ‘no’. La motivazione è che non c’è una legge che permetta di garantire a soggetti ipovedenti, servizi di supporto durante le ore lavorative.

Non c’è per i cittadini comuni, non c’è per chi le leggi le fa. I politici, per una volta, sono vittime delle loro stesse decisioni.

Sergio Blasi non ha mai chiesto nulla al Consiglio, è stato Decaro a prendere l’iniziativa. Per ovviare a questa mancanza, è stato il Partito regionale a farsi carico di quelle spese. 

Oggi che da Roma a Bari il PD annaspa nei debiti, la vicenda è balzata fuori proprio per la necessità di dare un taglio alle spese del partito. “Ma quella – fa sapere il tesoriere Balducci poco prima di rassegnare le sue dimissioniè l’unica spesa di cui vado fiero e che non sarà tagliata”.

 

 

Articoli correlati

Antibiotici sugli ulivi, è allarme: la pratica vietata inizia a diffondersi

Redazione

Contrabbando, in manette un fasanese

Redazione

Alba Service affonda , è rissa nel Consiglio Provinciale ad alta tensione

Redazione

Il consigliere regionale Vizzino assolto con formula piena dal reato di peculato

Redazione

275, Anas illustra lavori di ammodernamento del primo lotto

Redazione

La strada trasformata in casa e in wc su viale Gallipoli: dopo la denuncia interviene la Polizia locale

Redazione