Cronaca

Muore ad un mese dalla nascita, i genitori chiedono chiarezza: disposta autopsia

GALLIPOLI – Prima la gioia, immensa, per quel fiocco rosa che aveva colorato le loro vite. Poi lo sconforto più assoluto per una coppia di genitori di Gallipoli: la loro bambina è spirata, inspiegabilmente, il primo dicembre scorso ad un mese dalla nascita, dopo un parto naturale senza complicazioni. E adesso mamma e papà chiedono chiarezza: dopo loro denuncia sporta, con al fianco l’avvocato Giovanni Scarascia, la Procura ha adesso disposto l’autopsia sul corpicino della bambina.

Venuta alla luce il 2 novembre nell’ospedale di Gallipoli, 8 giorni dopo la piccola è stata trasportata d’urgenza, a bordo di un aereo militare, al Bambin Gesù di Roma. Al suo arrivo la situazione era però già critica: la piccola è spirata il primo di questo mese.

Dopo una gravidanza serena e un parto senza intoppi, la bambina a poche ore dalla nascita ha improvvisamente manifestato dei problemi, tanto da renderne necessario il trasferimento al Fazzi. All’arrivo a Lecce la neonata era già in coma farmacologico. Al suo risveglio le viene diagnosticata un’infezione batterica. Le viene nuovamente indotto il coma. Poi subentra un arresto cardiaco e il volo della speranza su di un velivolo militare. Qui la speranza cederà il passo all’abbandono, senza che mamma e papà abbiano mai compreso cosa sia successo.

Sotto i riflettori la posizione di sei medici del “Sacro Cuore di Gesù”. L’autopsia è affidata al medico legale Alberto Tortorella e sarà indispensabile per luce sulla causa del decesso, per poi accertarne eventuali responsabilità.

Articoli correlati

Ruba un trolley ad una ragazza, nuovo arresto nella stazione di Lecce

Redazione

Puglia al terzo posto per illegalità ambientale

Redazione

Colpi di fucile contro un’abitazione, mistero a Torchiarolo

Redazione

Tensione in carcere: agente immobilizzato e picchiato

Redazione

Ilva: sbloccati 1,2 mld dei Riva: serviranno per l’ambietalizzazione

Redazione

Investono un ragazzo e scappano: identificati due indiani

Redazione