Sport

Lecce-Frosinone è un derby D’Aversa-Di Francesco

LECCE – Il Lecce di D’Aversa continua a preparare la delicata sfida di sabato al Via del Mare contro il Frosinone.

Le due squadre, dopo gli incroci accesi in Serie C, si confronteranno per la prima volta in Serie A.

Mai, infatti, Lecce e Frosinone si sono sfidate nel massimo campionato di calcio.

L’ultima volta fu in B, nella stagione 2021-2022, e vinse il Lecce 1-0 grazie a un gol di Coda.

La squadra leccese vuole ritrovare la vittoria che manca ormai da settembre.

D’Aversa sta facendo le opportune valutazioni circa la squadra da mandare in campo. Sicura l’assenza di Gonzalez, squalificato dal giudice sportivo per un turno.

A Empoli è rimasto in campo fino al 25′ del secondo tempo quando è stato sostituito da Blin. Fin qui sono state 11 le presenze collezionate in campionato da Gonzalez. Nelle ultime tre sfide era stato sempre scelto per la formazione titolare. Contro il Milan era subentrato nel secondo tempo e, successivamente, contro Verona, Bologna e Empoli era andato in campo dal primo minuto.

Lecce -Frosinone sarà pure la sfida tra Roberto D’Aversa e Eusebio Di Francesco. Qualche mese fa suo, Federico di Francesco, figlio di Eusebio, segnò il gol vittoria contro la Lazio prima di salutare i tifosi giallorossi  e trasferirsi al Palermo.

Eusebio Di Francesco, invece, tornerà da avversario dopo 12 anni. La sua avventura sulla panchina leccese durò pochi mesi, da agosto a inizio dicembre. Tredici partite di campionato e una di Coppa Italia. Solo due vittorie per Di Francesco. Decisiva la sconfitta, la terza consecutiva sul campo del Napoli, il 3 dicembre 2011. La dirigenza giallorossa, dopo quella sconfitta, decise di sollevare dall’incarico l’allenatore pescarese.

E sarà un bel derby con l’attuale tecnico del Lecce, Roberto D’Aversa, anche lui di Pescara. Il suo Lecce non vince da dieci partite mentre il Frosinone ha vinto soltanto in casa ed è terzo in classifica per punti conquistati nello stadio amico. Diciassette dei 19 punti in classifica li ha conquistati allo Stirpe. Ma questo non significa che sarà una partita agevole per il Lecce.

D’Aversa, da parte sua, spera di ritrovare Almqvist rimasto a casa nell’ultimo turno. Il calciatore svedese è una pedina importante con le sue accelerazioni. Ma anche su quella fascia non mancano le alternative, a partire da Strefezza. L’italo brasiliano è stato vice cannoniere nell’anno della promozione in A e nella passata stagione autore di 8 gol, capocannoniere di squadra.

Articoli correlati

Serie B, la capolista non è imprendibile. Per il Lecce slancio in classifica

Redazione

Lecce, Tabanelli e Farias verso il recupero

Redazione

Taranto, prove generali per il Sorrento

Redazione

La società di via Quinto Ennio punta al pienone contro la Juve Stabia

Redazione

L’Altamura al Fanuzzi col nuovo mister, ex calciatore del Brindisi

Redazione

Lecce, la marcia del Via del Mare non basta

Redazione