Attualità

Classifica scuole superiori: la mappa di Eduscopio 2023

SALENTO – Classifica degli istituti secondari di secondo grado: i dati di Eduscopio 2023 rivelano i migliori.

La Fondazione Agnelli, attraverso un’ indagine basata sulla media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e sull’indice occupazionale di coloro che non si sono immatricolati all’universià, confronta gli istituti secondari di II grado. La mappa interattiva fa supporto a ragazzi e genitori per capire quali scuole – città per città e indirizzo per indirizzo – possono preparare meglio al percorso universitario o al modo del lavoro dopo il diploma. L’oggetto delle analisi e dei confronti sul portale si riferiscono a licei e istituti tecnici e professionali poichè i primi hanno, di base, il compito di formare gli studenti alla vita universitaria mentre i secondi dovrebbero introdurre i giovani al mondo del lavoro.

Ecco nel dettaglio la classifica delle scuole migliori nel Salento, provincia per provincia.

Partiamo dal leccese, dove le scuole della provincia si piazzano meglio in classifica.,

Per quanto riguarda il LICEO CLASSICO, promosse le scuole della provincia, sul podio il Galileo Galilei di Nardò seguito dal Pietro Colonna di Galatina e dal Don Tonino Bello.

Passiamo al LICEO SCIENTIFICO: alle prime due posizioni due scuole della provincia ovvero il Trinchese di Martano e il Da Vinci di Maglie. Solo al terzo posto una scuola leccese: il Cosimo De Giorgi di Lecce.

Fra i LICEI LINGUISTICI guida la classifica il liceo Rita Levi Montalcini di Casarano, seguito dal Giulio Cesare Vanini della stessa città e dal Francesca Capece di Maglie.

Tra gli Istituti TECNICI-ECONOMICI del leccese troviamo alle prime posioni il De Viti De Marco di Casarano, il Bachelet di Copertino e il Salvemini di Alessano.

Anche per quanto riguarda le scuole di indirizzo TECNICO-TECNOLOGICO troviamo in cima alla classifica le scuole della provincia, nel seguente ordine: il Cezzi De Castro di Maglie, il Medi di Casarano e il Fermi diLlecce.

Per il brindisino:

I LICEI CLASSICI migliori sono: il Lilla di Francavilla Fontana, il Pepe-Calamo di Ostuni e in fine il Marzolla di Brindisi.

Per quanto riguarda lo SCIENTIFICO troviamo in cima il Leo di San Vito dei Normanni, il Lilla di Oria e in fine il Fermi-Monticelli di Brindisi.

I migliori TECNICI-ECONOMICI sono: il Marconi-Flacco di Brindisi, il Ferdinando di Mesagne e l’Arcadia di Brindisi.

In cima alla classifica tra gli istituti TECNICI-TECNOLOGICI, il Giorgi, seguito dal Ferraris-De Marco-Valzani e dal Majorana.

Per il tarantino:

Il miglior LICEO CLASSICO è l’Archita di Taranto, che è in cima alla cassifica, mentre al secondo e al terzo posto troviamo rispettivamente il Tito Livio di Martina Franca e il Quinto Ennio di Taranto.

Il LICEO SCIENTIFICO che conquista la medaglia d’oro è il Battaglini, argento per il Tito Livio e medaglia di bronzo per il Moscati.

Le scuole di INDIRIZZO LINGUISTICO migliori invece sono il Moscati di Grottaglie, il Livio di Martina Franca e l’Aristosseno di Taranto.

Per gli istituti tecnici professionali, tra la scuole migliori di indirizzo TECNICO-ECONOMICO troviamo il Da Vinci, il Plateja e il Quinto Orazio Flacco.

Tra gli istituti TECNICO-TECNOLOGICI troviamo il Mondelli, il Del Prete e il Da Vinci.

Francesca Spinetta

 

Articoli correlati

Giannone: “Virus contagioso solo nei week end e prefestivi?”

Redazione

Nardò, sciopero ai cancelli della pista Porsche, i lavoratori: “Non rinunceremo ai nostri diritti”

Redazione

Call Center: futuro nero per i 113 lavoratori a tempo indeterminato

Redazione

Alla ricerca del “tipo giusto” per combattere la leucemia

Redazione

Sciopero decenti UniSalento, studenti in protesta alle porte dell’Ateneo

Redazione

Sp Squinzano-Casalabate: Mazzotta chiede audizione in Commissione

Redazione