Attualità

Il sommergibile “P. Venuti” presenza silenziosa nel Mediterraneo

OTRANTO – Le attività ed il ruolo svolto dalla Marina militare per la sicurezza nel Mediterraneo. E per conoscerle meglio ecco arrivare in porto a Otranto il sommergibile “Piero Venuti”, che arricchisce il programma di iniziative per la quindicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo”, che si sta svolgendo in questi giorni proprio a Otranto.

Non solo un elemento di costume e curiosità, come spiegano gli organizzatori, ma un’occasione per evidenziare come il Mediterraneo sia oggi sempre più cruciale nello scacchiere internazionale. Ed a sottolinearlo è l’ammiraglio Vito Lacerenza, leccese di origine, a capo della Componente sommergibili della Marina italiana.  Per l’ammiraglio quella di Otranto è stata anche l’occasione per fare ritorno nella propria terra d’origine

Lungo 57 metri, largo 7 e alto poco più di 12, il sottomarino Pietro Venuti è la terza unità della classe Todaro. Tanti i rappresentanti delle forze armate italiane ma anche ospiti internazionali come l’ambasciatore del Barein, ed esponenti del panorama politico locale, regionale e nazionale, con la presenza del ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto, che ha sottolineato l’importanza del Mediterraneo nell’attuale panorama internazionale.

Articoli correlati

20mila reati perseguiti in un anno, l’Arma presidio delle comunità. Il Col. Zanchi saluta il Salento

Redazione

Consorzi di bonifica, (ancora) in profondo rosso

Redazione

A Lecce 11 milioni di euro e circa 1.700 nuovi immigrati

Redazione

Diritto bancario, finanziario e assicurativo: esperti da tutta Italia per il Congresso Nazionale

Redazione

Primitivus Manduriensis: 20 milioni di anni e non dimostrarli

Redazione

Ipotesi riconversione Ilva, i sindacati incontrano il M5s. Fuori la protesta

Redazione