Attualità

Il sommergibile “P. Venuti” presenza silenziosa nel Mediterraneo

OTRANTO – Le attività ed il ruolo svolto dalla Marina militare per la sicurezza nel Mediterraneo. E per conoscerle meglio ecco arrivare in porto a Otranto il sommergibile “Piero Venuti”, che arricchisce il programma di iniziative per la quindicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo”, che si sta svolgendo in questi giorni proprio a Otranto.

Non solo un elemento di costume e curiosità, come spiegano gli organizzatori, ma un’occasione per evidenziare come il Mediterraneo sia oggi sempre più cruciale nello scacchiere internazionale. Ed a sottolinearlo è l’ammiraglio Vito Lacerenza, leccese di origine, a capo della Componente sommergibili della Marina italiana.  Per l’ammiraglio quella di Otranto è stata anche l’occasione per fare ritorno nella propria terra d’origine

Lungo 57 metri, largo 7 e alto poco più di 12, il sottomarino Pietro Venuti è la terza unità della classe Todaro. Tanti i rappresentanti delle forze armate italiane ma anche ospiti internazionali come l’ambasciatore del Barein, ed esponenti del panorama politico locale, regionale e nazionale, con la presenza del ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto, che ha sottolineato l’importanza del Mediterraneo nell’attuale panorama internazionale.

Articoli correlati

Lecce, l’ex City Terminal abbandonato e devastato

Redazione

Piazza Sapri: sicurezza con potature e abbattimenti

Andrea Contaldi

Scoperte tre attività “fantasma”: evasi redditi per 700mila euro

Redazione

Disagi a Sant’Elia, chiuso l’ufficio postale

Andrea Contaldi

Pasticciotto rosa per celebrare il ritorno del Giro d’Italia nel Salento

Redazione

Tenta di sfuggire al controllo, bloccato e arrestato per spaccio

Redazione