Attualità

Brindisi Capitale italiana della Vela. Nel 2024 si svolgerà il Campionato nazionale di vela d’altura!

BRINDISI – Nel 2024 si svolgerà a Brindisi il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura. Lo ha comunicato la Federazione Italiana Vela al Presidente del Circolo della Vela di Brindisi Nino Caso che è stato individuato come soggetto organizzatore di questo evento dalla portata eccezionale che si svolgerà davanti alle coste di Brindisi dal 24 al 29 giugno del prossimo anno.

E’ prevista la partecipazione di circa 60 imbarcazioni cabinate tra 9 e 16 metri provenienti da tutti i porti italiani che si sfideranno per conquistare il titolo di Campione d’Italia.

Per Brindisi si tratta di un risultato di grande rilevanza in quanto viene riconosciuto il legame tra la città ed il suo mare attraverso lo sport della vela. A giugno del 2024 Brindisi si trasformerà, infatti, nella ‘Capitale della vela’ grazie al consueto appuntamento con la regata velica internazionale ‘Brindisi-Corfu’ e, a seguire, al Campionato Italiano di Vela d’Altura”.

L’evento richiamerà la partecipazione di oltre mille persone tra staff tecnico federale, stampa, regatanti e componenti dei team di supporto.

Lo staff del Circolo della Vela è già al lavoro per mettere a punto tutti gli aspetti organizzativi e per avviare con le istituzioni locali un programma di iniziative finalizzate a rendere il Campionato Italiano l’ennesima grande occasione per determinare ritorni economici e di immagine per la città di Brindisi.

Insomma, il mare si conferma sempre di più come la grande opportunità di crescita per l’economia della città di Brindisi e lo sport sta già svolgendo un ruolo di primissimo piano grazie ad eventi radicati come la regata Brindisi-Corfu e adesso anche grazie al riconoscimento che il Circolo della Vela ha ricevuto dalla Federazione Italiana.

Mimmo Consales

 

Articoli correlati

Da Roma a Santa Maria di Leuca in bici per la campagna di prevenzione dei tumori

Redazione

Caos Caserma Zappalà, la testimonianza: “80enni come pacchi postali, in balia della sorte”

Redazione

Ex Ilva, paura dopo il contagio: sindacati incontrano Arcelor Mittal

Redazione

Crolla un soffitto ad Ingegneria. “Si aspetta una tragedia per intervenire?”

Redazione

Charme in Rosa: vino rosato che passione. Successo per l’XI edizione

Redazione

Prima giornata di quasi estate e, a Lecce, “giustamente” qualcuno ne approfitta

Redazione