LECCE – Due giorni fa è crollato parte del soffitto in un’aula del dipartimento di ingegneria dell’innovazione dell‘Università del Salento. Per fortuna, il crollo, non è avvenuto durante l’orario di lezione, per cui non si sono registrate lesioni ai danni di studenti, professori o personale. “Mi chiedo – dichiara Andrea Gaetani, dirigente provinciale di Gioventù Nazionale – se occorra aspettare una tragedia per intervenire e mettere in sicurezza i plessi dell’Università. Infatti sono diverse le carenze strutturali presenti in questo dipartimento e, in generale, nelle sedi dell’Ateneo; ed episodi come questo potrebbero verificarsi in qualsiasi momento”.
“Questa situazione – continua Gaetani – rappresenta il tragico risultato del disinteresse che la politica ha avuto in questi anni nei confronti dell’Università e dell’edilizia universitaria. Dall’ultima legge di Bilancio (Governo Draghi) infatti, risulta che la spesa per l’edilizia universitaria fosse pari soltanto all’1,7% degli (scarsi)) investimenti per tutto il sistema universitario. E chi ne paga le conseguenze sono sempre gli studenti, la quale incolumità è quotidianamente messa a rischio a causa delle aule pericolanti”.
“Servono urgenti interventi strutturali, – conclude – affinché le sedi dell’Università siano messe in sicurezza. Chiediamo una risposta immediata delle Istituzioni per garantire condizioni adeguate ai fruitori dell’Ateneo e continueremo a tenere accesi i riflettori sul tema”.