Eventi

Casini e i suoi 40 anni di una politica che non c’è più

LECCE – Una vita votata interamente alla politica e al servizio della cosa pubblica. Pier Ferdinando Casini, nei suoi 40 anni a Montecitorio, ha visto cambiare l’Italia: dalla prima alla seconda repubblica, passando per Tangentopoli, fino all’elezione della prima donna premier. Lui, anima democristiana che ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Camera dei deputati e che adesso ricopre quello di senatore, tra aneddoti e speranze ha deciso di raccontarsi nel suo libro dal titolo “C’era una volta la politica”, presentato a Lecce alle Officine Cantelmo.

Nel libro i ricordi lasciano spazio ad una riflessione sulla situazione politica attuale, molto distante da quella di un tempo, con l’auspicio che questa possa prima o poi ritornare.

Critico nei confronti della politica corrente si è mostrato anche l’ex presidente della Camera dei deputati Fausto Bertinotti, che ha dialogato con l’autore in occasione della presentazione del libro.

Di tutt’altro avviso è stato invece l’attuale ministro per gli affari europei Raffaele Fitto, anch’egli presente all’incontro.

Giorgia Durante

 

 

Articoli correlati

Un CuoreAmico di eventi per grandi e piccini

Redazione

Al Banzi “Un atomo di verità”: il caso di Aldo Moro secondo Marco Damilano

Redazione

Lunedì dell’Angelo: riti, tradizioni e musei aperti

Redazione

Bomba d’acqua, danni e disagi. A Copertino un fulmine si abbatte sul Comune

Redazione

Natale in città, si parte con la mostra dei presepi

Redazione

Altro che fine del mondo, da Cisternino inizia una nuova era

Redazione