Attualità

Il giudice dice “no” ai domiciliari, restano in carcere i fratelli Cariddi

OTRANTO – Restano in carcere i fratelli Pierpaolo e Luciano Cariddi, ex sindaci di Otranto, coinvolti nell’inchiesta della Procura di Lecce nell’operazione della Guardia di Finanza denominata “Hydruntiade”. Nell’inchiesta avviata dalla Procura di Lecce sono finiti anche dirigenti e imprenditori, arrestati per presunti favori e affari legati soprattutto al settore turistico.

Il gip del Tribunale di Lecce Cinzia Vergine ha rigettato l’istanza di attenuazione della misura cautelare respingendo al mittente la richiesta di concessione dei domiciliari avanzata dai legali Gianluca D’Oria, Alessandro Dello Russo, Michele Laforgia e Viola Messa.

Secondo il giudice i due indagati – durante l’interrogatorio reso in carcere una settimana fa davanti al procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone e al sostituto procuratore Giorgia Villa – non avrebbero manifestato “segni di resipiscienza”.

La richiesta dei quattro avvocati difensori faceva leva invece su alcuni elementi di novità, come le dimissioni dalla carica di sindaco di Pierpaolo Cariddi, la sua sospensione dall’albo professionale dell’Ordine degli Ingegneri, la nomina del Commissario prefettizio alla guida del Comune di Otranto e il fatto che i presunti concorrenti nel reato, funzionari e impiegati dell’Ufficio tecnico comunale, siano stati sottoposti anch’essi a misura cautelare.

“Presenteremo appello cautelare davanti al Tribunale del Riesame”, ha fatto sapere l’avvocato Gianluca D’Oria, legale – assieme all’avvocato Alessandro Dello Russo – di Pierpaolo Cariddi, mentre il fratello Luciano è assistito da Viola Messa e da Michele Laforgia. Secondo i legali non ci sarebbero infatti i presupposti per trattenere ancora in carcere i due fratelli.

 

Articoli correlati

L’assessore Leo: Emiliano ha consigliato l’unico modo possibile per garantire la salute

Redazione

“L’anatra zoppa c’è ma non cade”: ai piedi di Palazzo Carafa l’ironia dei Party Zoo Salento

Redazione

L’associazione sportiva non perde i benefici se non presenta il modello EAS

Redazione

“Panini” a Lecce: invasione delle figurine dei calciatori

Redazione

Da Ministero Difesa rassicurazioni su base Aeronautica

Redazione

Lecce, movida libera nel week-end di Ferragosto. Ma “ormai il danno è fatto”

Redazione