Attualità

Covid: su 38 province italiane Lecce seconda per casi

LECCE- Impennata di casi Covid tra fine giugno e inizio luglio. In ben 38 province italiane si superano i mille casi settimanali per 100mila abitanti. Lecce è seconda per incidenza, con 1.395 nuovi contagi ogni 100mila abitanti registrati dal 29 giugno al 5 luglio.

I numeri del report della Fondazione Gimbe sono impietosi: incidenza oltre i 500 casi per 100mila abitanti in 103 province. Tra le regioni, quella con il maggior incremento percentuale di nuovi casi è la Sardegna: +24,7% in una settimana.

Tra le province con incidenza oltre i mille casi, ne compaiono quattro pugliesi: tutte le salentine e la BAT. Oltre a Lecce, ci sono Brindisi (con 1.262 nuovi casi ogni 100mila abitanti), Barletta-Andria-Trani (1.056 nuovi contagi) e Taranto (1.055 nuovi casi settimanali).

La progressiva diffusione delle varianti, insieme al calo di attenzione generale e all’abolizione dell’obbligo delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso, hanno determinato un netto aumento della circolazione virale con effetti evidenti anche sugli ospedali, dove continuano ad aumentare i ricoveri sia in area medica sia in terapia intensiva. Peraltro il numero dei positivi è certamente sottostimato a causa del massiccio utilizzo di tamponi fai-da-te, che possono essere eseguiti in maniera scorretta e dare falso esito negativo.

Articoli correlati

Guido: “Uso improprio della chiesetta di via Palmieri, lo dice la Soprintendenza”.

Redazione

Pandemia cancro, Schittulli: 183mila morti contro i 150mila di covid

Redazione

Raccolta rifiuti, MRS Monteroni: “Basta, chiediamo i giusti servizi”

Redazione

Beni confiscati assegnati per sorteggio? A Surbo la denuncia dell’opposizione

Redazione

L’artigianato nel Leccese cambia volto: meno operai, più tatuatori

Redazione

Bollettino covid, 786 i nuovi casi in Puglia. 33 decessi

Redazione