Attualità

Classifica nazionale gradimento sindaci, Salvemini terzultimo

PUGLIA – In una classifica aperta dal primo cittadino di Venezia -Luigi Brugnaro- e chiusa da quello di Siena -Luigi De Mossi- il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, è terzultimo. È l’ultima governace poll pubblicata dal Sole 24 ore e riguarda sindaci e presidenti di Regione.

L’indagine è di Noto Sondaggi.

La domanda sui sindaci, posta tra il primo marzo e il 26 giugno di quest’anno, a un campione di mille persone in ogni regione e 600 in ogni comune è:

“Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”

Riguarda i sindaci delle città capoluogo di provincia; la graduatoria è stilata in base ai risultati 2022, al confronto con i voti ottenuti il giorno dell’elezione e alla differenza tra i due dati.

Passando dal 50,9% al 44, Salvemini, eletto con il centrosinistra nel 2019, perde 6,9 punti percentuali e si piazza al 76esimo posto.

A Brindisi, Riccardo Rossi, anche lui del centrosinistra, è al 66° posto. Eletto nel 2018 con il 56,6% dei consensi, oggi incassa un 48,5.

Non compare in classifica il sindaco, appena rieletto, di Taranto Rinaldo Melucci, perché non era in carica al momento del sondaggio.

Il sindaco di Bari, Antonio De Caro, nonostante perda il 4,3% passando dal 66,3% del giorno dell’elezione al 62, è saldo in testa alla classifica in cui è terzo.

Per quanto riguarda i governatori di Regione -graduatoria in base al risultato 2022 confrontato con quello del 2021- in cui Zaia (Veneto) è primo con il 70% e il molisano Toma è ultimo (18°) col 35, Michele Emiliano è decimo con il 46% dei consensi, guadagnando un punto percentuale. Come differenza rispetto al giorno delle elezioni, perde lo 0,8%.

Articoli correlati

Incidente al cimitero, l’appello: “Si mette in sicurezza”. Il sindaco promette massima attenzione

Redazione

Un sesto pozzo targato “Salento”: ecco il Natale di “We Africa”

Redazione

Turismo pugliese, Casanova: “Soprintendenze mostrino empatia istituzionale, chiederò incontro”

Redazione

Rifiuti tombati a due passi dagli ulivi: sequestrata area di 8 mila metri quadri

Redazione

Prefettura e Caritas Nardò-Gallipoli insieme per accogliere cittadini ucraini

Redazione

Rincari sulle patenti, le autoscuole si fermano per protesta

Redazione