Attualità

Strisce pedonali dopo la fermata del bus, chi attraversa rischia di essere falciato

LECCE – Chi scende dal pullman o da un autobus non deve attraversare davanti al mezzo pubblico: un divieto previsto dal Codice della Strada che trova la sua giustificazione sul piano della sicurezza. I pedoni che decidono di infrangere questa regola rischiano infatti di essere falciati dalle auto in corsa o dagli stessi mezzi pubblici che potrebbero mettersi improvvisamente in marcia causando una pericolosissima collisione.

Una situazione a dir poco anomala. Perché se è vero che il Codice della Strada impone ai pedoni di attraversare dietro l’autobus che staziona alla fermata riservata, è altrettanto vero che le strisce pedonali sono collocate subito dopo la fermata. Ergo, i pedoni sono costretti ad utilizzare quell’attraversamento.

L’impressione è che le due fermate di via XXV Luglio siano assolutamente improvvide e inopportune perché mettono a rischio la vita dei pedoni. Sarebbe auspicabile eliminarle e trasferirle in un’altra area o – quanto meno – prevedere un attraversamento rialzato e protetto come quello realizzato in viale Calasso oppure, al pari delle strisce pedonali accompagnate da luci a led, isole e “occhi di gatto” catarinfrangenti, così come avviene in via Cavallotti o in viale De Pietro nelle ore serali. 

La sicurezza non è un optional. Continuare ad investire in questo settore è fondamentale.

di Antonio Greco

Articoli correlati

Famiglia e tradizione nel presepe di casa Quinto

Redazione

Da zona agricola a casa vacanze. A suon di varianti la campagna cede il passo al cemento

Redazione

Brindisi Capitale italiana della Vela. Nel 2024 si svolgerà il Campionato nazionale di vela d’altura!

Redazione

Quest’anno 59 cani in più accolti nel canile sanitario: i volontari lanciano l’allarme

Redazione

D’Amelio: un anziano perde il 50% della funzionalità renale

Redazione

#UNAUTOPERALESSIO: una piccola donazione per migliorare la sua vita

Redazione