Politica

Fondi Pnrr per parchi e giardini: Palazzo Carafa punta su villa e cimitero

LECCE – Per rispondere all’avviso pubblico del Ministero della Cultura dedicato al restauro e alla valorizzazione di “parchi e giardini”, da finanziare con il Pnrr, Palazzo Carafa punta su villa e cimitero comunali.

L’atto di indirizzo per la candidatura dei due beni è stato approvato in giunta nelle scorse ore.

L’avviso pubblico punta a riqualificare, con una dotazione complessiva di 190 milioni, parchi e giardini storici, tutelati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, quindi soggetti a vincolo. A Lecce la Villa Comunale “G. Garibaldi” ha ottenuto il vincolo come luogo di interesse storico-artistico nel 2017, mentre per il Cimitero comunale è in corso l’iter per la verifica.

«Candidando i nostri due giardini storici -dice il sindaco Salvemini- speriamo di poter riqualificare entrambi, rendendone anche migliore la fruizione da parte di cittadini e turisti».

Il progetto di recupero dovrà essere presentato entro il prossimo 15 marzo.

Sempre per il PNRR, poi, il governo cittadino ha dato l’ok ai tre progetti di fattibilità candidati a due bandi del Ministero dell’Istruzione. Prevedono la realizzazione della mensa a servizio della scuola primaria San Domenico Savio a Lecce e della scuola IV Circolo “S. Castromediano” a Frigole. Qui è prevista anche la costruzione di una palestra scolastica. Costo totale degli interventi 1.470.000 euro.

«A breve -preannuncia Salvemini- porteremo in giunta altri progetti di fattibilità per gli avvisi che hanno come oggetto mense, palestre e asili nido».

Articoli correlati

Il Referendum spacca la sinistra ed unisce il centrodestra

Redazione

Sono Sindaco: questa sera ospite il Primo Cittadino di Uggiano la Chiesa Andrea de Paola

Redazione

La sfida degli alfaniani nel Salento: nuove adesioni a Lecce e Brindisi

Redazione

Bilancio, il Comune punta sulle alienazioni per far quadrare i conti

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino di Nardò Pippi Mellone

Redazione

Dall’Udc, solidarietà agli sfrattati: “E’ ora di fare pulizia”

Redazione