Attualità

Covid – la provincia di Brindisi ha il record di contagi in Puglia. Ma i controlli sono ancora insufficienti

BRINDISI – Partiamo dal dato di cronaca: in provincia di Brindisi ci sono circa 800 positivi per ogni 100mila abitanti. Si tratta del dato percentuale più alto della Puglia, a conferma di una situazione che desta non poche preoccupazioni. Per fortuna il numero dei ricoveri appare ancora contenuto, visto che nei reparti di infettivi e di pneumologia dell’ospedale Perrino sono ricoverati complessivamente 36 positivi, mentre nell’ospedale post-covid di Mesagne ci sono dieci ricoveri.

Ciò che risulta inaccettabile, invece, è che sono ancora tantissimi i cittadini – soprattutto anziani – che non rispettano le regole. Per strada, infatti, si vede tantissima gente che cammina senza mascherina o che la indossa in maniera errata, vanificando gli effetti dello stesso presidio di prevenzione.

A fronte di questo i controlli sono pressoché inesistenti, mentre sarebbe necessario renderli visibili per invogliare tutti a rispettare le regole.

Ancora insufficienti i controlli nei locali pubblici dove è richiesta l’esibizione del green pass. Il report fornito quotidianamente dalle forze dell’ordine conferma che si sta procedendo con controlli a campione e questo viene notato anche da chi non ha molta voglia di attenersi a quanto disposto dal Governo nazionale.

In questo modo – che va ad aggiungersi alla sempre cospicua presenza di non vaccinati – sarà ben difficile traguardare in tempi brevi un ritorno alla normalità. E tutto ciò a discapito di chi si è vaccinato e rispetta in pieno i divieti e le raccomandazioni.

La speranza è che si registri quanto prima una decisa inversione di tendenza, a beneficio della salute di tutti e, in particolare, dei più fragili.

 

Mimmo Consales

Articoli correlati

Lotta al Covid19: Marmi Strada di Brindisi devolve materiale sanitario all’ospedale Perrino

Redazione

Bollettino covid: 58 nuovi casi in Puglia. 5 decessi

Redazione

Tanti i mali di stagione, ma l’influenza è ancora lontana

Redazione

Il Movimento della Partite Iva si mobilita anche nel Salento

Redazione

Niente acqua nel Tribunale di viale De Pietro, la denuncia dell’Unsa

Redazione

Sviluppo agroalimentare, Fai Cisl: “trend positivo in Puglia, ma al prezzo dello sfruttamento”

Redazione