SanitĂ 

Genitori nel pallone: impossibile prenotare la seconda dose pediatrica

LECCE- La prima dose, il 16 dicembre, è stata inoculata direttamente nelle scuole di appartenenza, ma per la seconda è tutto un interrogativo. Coloro che hanno detto sì alla vaccinazione pediatrica per i propri figli hanno premura di poter assicurare il richiamo proprio in questi giorni ma, oltre alla volontà, non hanno alcun’altra certezza di come poterlo prenotare e far inoculare.
Le scuole sono regolarmente chiuse ed il primo passo sono i pediatri ma la risposta è solo una: non abbiamo disposizioni, meglio chiamare il numero verde. Quindi, armati di buone intenzioni, i genitori eseguono il consiglio ma a quel numero non risponde nessuno e così, sempre per la convinzione di rafforzare la prima dose, si recano nelle farmacie ricevendo, anche qui, un’unica e spoetizzante risposta: il sistema non ci fa entrare per prenotare la seconda dose per i piccoli dai 5 agli 11. A questo punto cosa fare? Si tenta attraverso il farraginoso sito della Regione, il portale “La Puglia ti vaccina”, che però è predisposto solo per poter prenotare la prima inoculazione oltre a richiami per gli over11. Come dire: una vera beffa proprio nei confronti di quei genitori che, non badando ai dubbi vaccinali, dal 16 dicembre lo hanno assicurato ai propri piccoli ed oggi non sanno come garantire la seconda dose trascorsi i 21 giorni.

AGGIORNAMENTO:

Al margine del nostro servizio è arrivata una comunicazione da parte della Asl di Lecce, proprio per i genitori in attesa di prenotare e far fare la seconda dose di vaccino ai bimbi dai 5 agli 11 anni, trascorsi i 21 giorni dalla prima.

Ebbene questa seconda somministrazione – comunica adesso la Asl – avverrĂ  il 7 gennaio presso l’hub allestito nel museo Sigismondo Castromediano a Lecce, dalle 16 alle 17.30.

Articoli correlati

Dad, dubbi sui numeri ministeriali: i sindacati chiedono intervento della Regione

Redazione

Covid, calano i positivi e aumentano i comuni covid-free in provincia di Lecce

Redazione

Pazienti oncologici positivizzati in reparto, il comitato: “Perché?” E parte un esposto

Redazione

Il piccolo Mauro senza assistenza a scuola: un’ingiustizia

Redazione

Omicron 5,recrudescenza dei contagi: +1.716 in una settimana in provincia di Lecce

Redazione

Giornata dei disturbi alimentari, Maria Ester: “così ho vinto il mostro dell’anoressia”

Redazione