Cultura

Un grande pettirosso firmato Van Der Sluijs: nuovo murales in zona stadio

LECCE – Il viaggio della creatività olandese nelle città italiane promosso da HollAndMe – Dutch Street Art In Six Italian Cities ha fatto tappa anche a Lecce, dove dal 13 al 18 Ottobre, è stato protagonista l’esponente dell’arte urbana olandese, Collin Van Der Sluijs.
Ospitato dall’Associazione creatività urbana 167/B Street, l’artista ha realizzato, in via Ragusa, un murales con tecnica mista (pittura, acrilico e spray).
L’opera ha una forte impronta naturalistica e ha come protagonista un pettirosso, una specie locale, ma assai diffusa anche in Olanda.
Il progetto è stato promosso dall’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, in collaborazione con INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.
L’opera in questione, inoltre, si inserisce all’interno di un importante processo di rigenerazione e valorizzazione del territorio che, negli ultimi anni, ha interessato il quartiere Stadio: a partire dal 2017, infatti, tanti murales sono stati realizzati così come tante sono state le iniziative organizzate, che continuano a trasformare il quartiere della periferia di Lecce in un laboratorio artistico e sociale in continua evoluzione.

Articoli correlati

“Una copia in più”: tutti con la Gazzetta del Mezzogiorno

Redazione

Le corti di Borgagne rivivono a mezzanotte

Redazione

Un museo virtuale per un tour nella storia di Carpignano Salentino

Redazione

Notte della Taranta, il Concertone per l’unione tra i popoli

Redazione

Salento protagonista; Lecce ancora una volta tra le città più belle nella top ten di Lonely Planet

Redazione

“Quando torno nel Salento mi sento a casa”: Carmen Consoli incanta il Politeama

Redazione