Cultura

Un grande pettirosso firmato Van Der Sluijs: nuovo murales in zona stadio

LECCE – Il viaggio della creatività olandese nelle città italiane promosso da HollAndMe – Dutch Street Art In Six Italian Cities ha fatto tappa anche a Lecce, dove dal 13 al 18 Ottobre, è stato protagonista l’esponente dell’arte urbana olandese, Collin Van Der Sluijs.
Ospitato dall’Associazione creatività urbana 167/B Street, l’artista ha realizzato, in via Ragusa, un murales con tecnica mista (pittura, acrilico e spray).
L’opera ha una forte impronta naturalistica e ha come protagonista un pettirosso, una specie locale, ma assai diffusa anche in Olanda.
Il progetto è stato promosso dall’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, in collaborazione con INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.
L’opera in questione, inoltre, si inserisce all’interno di un importante processo di rigenerazione e valorizzazione del territorio che, negli ultimi anni, ha interessato il quartiere Stadio: a partire dal 2017, infatti, tanti murales sono stati realizzati così come tante sono state le iniziative organizzate, che continuano a trasformare il quartiere della periferia di Lecce in un laboratorio artistico e sociale in continua evoluzione.

Articoli correlati

Medici “musicisti” sul palco per il Polo Pediatrico, Al Bano: “Sia Natale tutto l’anno”

Redazione

Capitale Cultura 2024: Mesagne presenta la candidatura

Redazione

Le corti di Borgagne rivivono a mezzanotte

Redazione

“Una donna contro tutti”, grande successo per la storia di Renata Fonte di scena su canale 5

Redazione

“La grande guerra del Salento”: a Collepasso il libro di Contini

Redazione

Addio al maestro Franco Battiato, indimenticabili i suoi concerti nel Salento

Redazione