AttualitĂ 

“Patria Y Vida”: manifestano anche i cubani di Lecce

LECCE- L’eco delle proteste a L’Avana e nelle principali cittĂ  di Cuba è arrivato anche nel Salento, dove una manifestazione di solidarietĂ  al popolo in strada è stata organizzata in piazza Sant’Oronzo, a Lecce, lunedì pomeriggio, dalla locale comunitĂ  cubana.

Si chiede democrazia nell’isola, alle prese con i disordini e le opposizioni al governo per la cattiva gestione della pandemia. A pesare è anche lo stato di grande povertĂ  acuito dalle conseguenze del Covid, che ha fiaccato la flebile economia turistica cubana, ma giĂ  a livelli alti a causa anche del pesante embargo americano in corso da decenni.

“Patria Y Vida” (patria e vita) lo slogan adottato, in contrapposizione a “Patria o muerte” che ha segnato la rivoluzione castrista. Carenza di medicine e cibo hanno reso emergenziale una situazione politica già difficile:i manifestanti hanno chiesto le dimissioni del governo del presidente Miguel Díaz-Canel, che ha risposto con la violenza, inviando la polizia in tenuta antisommossa. Decine gli arresti e negli scontri si registrano anche morti e feriti.

 

 

Articoli correlati

Deceduto a 26 anni, regala la vita ad altre persone

Redazione

Lecce si prepara alla festa di Sant’Oronzo: in centro ricamo di luminarie De Cagna

Redazione

Nuovo nido sulle spiagge salentine: la Caretta caretta questa volta sceglie Torre San Giovanni

Redazione

Tari gonfiata? Il Comune si attiva, ma i cittadini non risparmieranno

Redazione

Miasmi a Surbo, da febbraio monitoraggi Arpa in presidio fisso

Redazione

“Bolide luminoso e un boato”: segnalazioni da tutto il Salento

Redazione