AttualitĂ 

Vaccini, si cambia ancora: slittano solo per gli under30. Ecco come.

BARI- 50mila dosi piĂą del previsto portano a cambiare in corsa, ancora una volta, la programmazione della campagna vaccinale. Di nuovo c’è, stando alle comunicazioni regionali delle ultime ore, che a slittare sono al momento solo le prime dosi per chi ha meno di 30 anni e ha prenotato la vaccinazione per la prossima settimana: sono rinviati di 20 giorni. Invece, per chi ha un’etĂ  compresa tra i 30 e i 50 anni non c’è al momento alcuno stop. La riorganizzazione dovrĂ  avvenire di settimana in settimana, procedendo entro ogni domenica a comunicare lo spostamento degli appuntamenti della settimana successiva, tenendo conto delle eventuali ed attese integrazioni delle forniture di dosi.

Il nuovo piano di consegna fino a ferragosto, infatti, come detto, prevede un’integrazione, rispetto alle precedenti comunicazioni, di circa 50mila dosi per la Puglia. Ciò ha portato l’assessorato regionale alla SanitĂ  a disporre per adesso lo spostamento solo degli appuntamenti degli under30 programmati nella settimana dal 5 all’11 luglio alla settimana dal 26 luglio al 1 agosto. Per gli altri si vedrĂ  nei prossimi giorni.

Inoltre non sarĂ  piĂą necessario sospendere le prenotazioni delle prime dosi di vaccino, che saranno consentite regolarmente a tutti, anche ai soggetti di etĂ  inferiore a 50 anni, per appuntamenti a far data dal 2 agosto e comunque secondo le disponibilitĂ  in agenda.

Tutti gli appuntamenti per le seconde dosi, inoltre, restano confermati e invariati. “Le Asl stanno provvedendo ad avvisare i diretti interessati attraverso un sistema di messaggistica – ha spiegato l’assessore regionale alla SanitĂ  Pier Luigi Lopalco – comunicando giĂ  la nuova data della vaccinazione”.

Il direttore Vito Montanaro informa che proprio “al fine di prevedere eventuali rimodulazioni delle agende, derivanti dalle attese integrazioni delle disponibilità di dosi di vaccino, nonché dalle diverse esigenze di ciascuna azienda sanitaria, la Cabina di Regia dovrà quotidianamente monitorare le disponibilità di vaccini anti Covid, per tipologia e ovunque stoccati, nonché gli eventuali aggiornamenti dei piani di consegna, non appena comunicati dalla Struttura Commissariale”.

Articoli correlati

Erasmus, Chiara torna a casa

Redazione

Eletto il Consiglio provinciale di Taranto: vince il Centrosinistra allargato ai 5Stelle

Redazione

I Lions di Puglia scendono in piazza: prevenzione con screening gratuiti

Redazione

Lecce e provincia, vaccino covid a scuola: il 90% di docenti e personale Ata aderisce

Redazione

Arpal Puglia, l’odissea di un concorso pubblico: la denuncia di una cittadina

Redazione

Vivi la magia del carnevale 2024 con Telerama

Redazione