AttualitàEvidenza

Vaccini, Lopalco: no ai maturandi. Sì a prenotazioni aperte a tutti

PUGLIA – L’andamento epidemiologico in Puglia è al di là delle più rosee aspettative. Come stabilito dai criteri ministeriali, se nelle prossime due settimane il trend dovesse confermarsi costante, la regione si tingerà di bianco.

La conferma arriva ai nostri microfoni direttamente dall’Assessore alla Sanità della Regione Puglia, il professore Pier Luigi Lopalco.

In vista degli imminenti esami di maturità arriva la prima precisazione per gli studenti che sosterranno il maxi orale: qui non saranno vaccinati.

Sì invece, probabilmente già dal 3 di giugno (come annunciato dal Commissario straordinario Figliuolo) alla prenotazione del vaccino aperta a tutti, al di là dell’età. Sulla tempistica delle somministrazioni, però, impossibile avere certezze.

Vicino, anzi vicinissimo, l’accordo con le farmacie, che già da metà giugno potrebbero entrare a far parte attivamente della campagna vaccinale. Si è in fase di labor limae del protocollo.

L’assessore si dice poi favorevole al test, pianificato per il prossimo 12 di giugno anche a Gallipoli, per far ripartire il mondo danzante della notte con nuove regole.

Sul posticipo del richiamo vaccinale, infine chiarisce: “al netto del disagio arrecato ai cittadini, per il quale mi scuso, voglio rassicurarli da un punto di vista medico: il posticipo della seconda dose non solo non intacca l’efficacia del vaccino, ma migliora persino la risposta anticorporale”.

 

 

 

Articoli correlati

7 nuovi Presidi Slow Food dal Salento al Gargano

Redazione

“Si fa impresa sulla pelle dei cani”: volontari Vs legge regionale

Redazione

Bollettino covid: 265 nuovi casi in Puglia

Redazione

Sanarica, conferita la cittadinanza onoraria a Don Emanuele Vincenti

Redazione

Sentenza annulla cartella esattoriale da 13 milioni di euro

Redazione

Capone: Cgil e Uil contro la Meloni con piccole iniziative regionali

Redazione